Oltre cento i giovani in gara per il Fantastico Festival

Cicagna. Il Fantatico Festival va a larghi passi verso la grande serata conclusiva del 18 maggio, al teatro di Cicagna, dove si daranno battaglia a colpi di ugola i giovani cantanti e cantautori selezionati per la finale di questa quinta edizione del concorso organizzato da Mediaqulity.

Nel frattempo, spiegano gli organizzatori, “si sono concluse a Torino le audizioni live per la quinta edizione del Fantastico Festival e già sono pronte le date per le semifinali. L’appuntamento con i partecipanti selezionati per le semifinali è fissato a Genova nei giorni di sabato 6 e domenica 7 aprile 2019, occasione in cui i semifinalisti avranno l’opportunità di condividere un momento di formazione in uno stage condotto da Luca Damerini prima delle ultime audizioni che decreteranno i finalisti”. Sono stati più di cento gli iscritti a questa prima fase, tutti con l’obiettivo di seguire le orme di Daniel Soldano (nella foto), vincitore del 2018, che proprio nei giorni scorsi è uscito con il videoclip professionale di un proprio brano, realizzato da Andrea Vialardi.

Intanto, gli organizzatori rendono noti anche i primi nomi dei componenti la giuria: “Dopo il compositore e direttore d’orchestra Massimo Morini, appena rientrato dal Festival di Sanremo e già Presidente di Giuria nel Fantastico 2015, spunta anche quello di Antonella Serà, apprezzata cantautrice e raffinata  interprete di atmosfere etniche mediterranee e richiami jazz, mentre è confermata la presenza di Giorgio Usai, il “baffo” più popolare della musica italiana, storico musicista dei New Trolls,  già Presidente di Giuria nel Fantastico 2017.

 

Antonella Serà
Giorgio Usai

Novità di questa edizione potrebbe essere l’istituzione di un nuovo trofeo da aggiungere ai già numerosi premi tradizionali del concorso: il premio della critica”.

error: Contenuto protetto!