Women’s Sailing Cup: il programma della manifestazione di Chiavari

Chiavari. Ritorna dal 22 al 24 Marzo l’appuntamento con le veliste rosa della Women’s Sailing Cup, regata finalizzata a reperire fondi a favore della ricerca sul cancro di AIRC.

Nata nel 2015 da un’idea della campionessa di vela Anne-Soizic Bertin e della communication manager Ivana Quattrini, l’evento vuole sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione, del sostegno alla ricerca scientifica e sull’importanza di fare sport come medicina preventiva e riabilitativa.
Così, grazie alle iniziative di vela e a tutti coloro che sostengono il progetto, è stato possibile istituire e raccogliere i fondi per la borsa di studio “Falchette di AIRC”. La prima tranche della borsa di studio del valore di 25.000 euro è stata recentemente assegnata alla dottoressa Federica Guffanti, laureata in Biologia presso l’Università degli Studi dell’Insubria, per il progetto di ricerca “Investigation of the DNA repair capacity in different ovarian cancer in vivo and ex vivo models” sotto la supervisione della dottoressa Giovanna Damia.

Dichiara l’Assessore allo Sport e al Turismo Gianluca Ratto, «Siamo orgogliosi di ospitare la 4° edizione della WSC2019, in quanto, oltre a promuove sani valori sportivi, si attiva per sostenere concretamente l’AIRC. Una manifestazione sportiva, sociale ed educativa. Un evento come questo rappresenta un modello da seguire, un esempio per i ragazzi che vogliono intraprendere uno sport seguendo i principi di fratellanza, rispetto, lealtà sportiva e fair play. Da non sottovalutare anche l’aspetto turistico, poiché la regata attrae un pubblico sempre maggiore di sportivi ma anche di turisti affascinati dalla bellezza della nostra città e del nostro litorale.»

Oltre alla competizione vera e propria, l’evento propone un mercato con interessanti stand di artigianato di alta qualità e di enogastronomia, nonché un fitto programma di iniziative aperte a tutti, incluso fitness e tai ji juan e jazz.
Sabato 23 Marzo ore 10, presso la tensostruttura del Porto Turistico di Chiavari, appuntamento con il fitness per tutti con i personal trainer di Fit2GO.
Dalle ore 11, la Women’s Sailing Cup propone “NO Plastica in mare”, tavola rotonda aperta a tutti sullo scottante tema dell’inquinamento marino, (la manifestazione utilizza per i momenti di convivio stoviglie in MATER-BI, la bioplastica biodegradabile e compostabile italiana, controllata e garantita) e la pulizia della spiaggia assieme agli amici della Lega Navale Italiana Sez. Chiavari & Lavagna.
Alle ore 15 di sabato 23 Marzo va in scena la II edizione del “Cuoco del Porto”, talent show culinario con i bravissimi allievi dell’Istituto Alberghiero “Marco Polo”: sfida ai fornelli in collaborazione con Rigoni di Asiago, GIA, Noberasco, Pastificio Novella, Aqua Lavagna e Zafferano dei Giovi. Presenti tre eccezionali creative cooks e food bloggers – Cristina Gamba, Elisa Picchio e Lorenza Giudice – a disposizione del pubblico per consigli su cucina e sana alimentazione.
Domenica 24 Marzo dalle ore 9 alle 11 si esibiranno i maestri di Tai Ji Quan di Anidra Università Popolare, e a seguire lezioni in pillole di Tai ji, Qi Gong e yoga per tutti; mentre, alle ore 11, jazz al Porto con il Velvet Carpet Quartet (Sabrina Sensi – voce Andrea Massone – chitarra, Lorenzo Cucco – sax, Andrea Garavelli. – basso).
L’evento può essere seguito sui media partner Saily TV, la WebTV della Vela e Radio Number One.

La Women’s Sailing Cup Italia promuove la raccolta fondi per AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro). Fai la differenza, contribuisci anche tu a rendere il cancro sempre più curabile, sostenendo il lavoro di medici e ricercatori. Per chi volesse fare una donazione, qui di seguito il link di riferimento per effettuare una donazione ad AIRC: https://www.comune.chiavari.ge.it/it/news/women-s-sailing-cup-2019-con-airc-la-ricerca-va-a-g-10f9a10e-4cd6-400a-bf0b-2c2f23e356d9

error: Contenuto protetto!