Domani Sestri Levante piazza della lotta alla mafia

Sestri Levante. Con il tema “Orizzonti di giustizia sociale” si svolgerà domani la 24^ Giornata della memoria e dell’impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie:

è un evento istituzionalizzato come legge dal 2017, che si svolgerà in numerose piazze italiane. Quella centrale è Padova, mentre in Liguria la piazza centrale sarà Sestri Levante dove, al termine di una marcia per le vie cittadine che partirà alle 10:00 da Piazza della Repubblica, i partecipanti si ritroveranno alle 11:00 in Piazza Matteotti per la lettura dei nomi delle vittime.

Accanto all’appuntamento di Sestri Levante 7 piazze, più di 100 scuole, 120 tra circoli, sedi associative e sindacali, 47 esercizi commerciali, complessivamente oltre 280 “luoghi di memoria” in Liguria che alle 11:00 del 21 marzo, in contemporanea con il resto d’Italia, si fermeranno per un momento di ricordo.

La Giornata regionale è patrocinata dal Comune di Sestri Levante, da Regione Liguria e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, con il sostegno di Mediaterraneo.

Spiegano gli organizzatori: “La scelta della città di Sestri Levante discende dalla volontà di contribuire ad alimentare nuova attenzione sulle dinamiche di infiltrazione e radicamento criminale che hanno interessato varie zone della Regione e che, negli ultimi anni, hanno visto il Tigullio al centro di importanti operazioni della Magistratura. Non va dimenticato, infatti, che l’unico comune del Nord Italia attualmente sciolto per infiltrazioni mafiose è proprio il comune di Lavagna, con cui Sestri Levante confina”.

Proprio a Lavagna, infatti, oggi, la prima iniziativa con le scuole coinvolte sul tema.

Ieri, intanto, il consiglio regionale della Liguria ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi che impegna la giunta a promuovere, attraverso i propri canali di comunicazione, la XXIV edizione della Giornata nazionale e regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si svolgeranno il prossimo 21 marzo rispettivamente a Padova e Sestri Levante.Nel documento si rileva che sia significativo celebrare la Giornata nazionale “non solo per rinnovare l’impegno e la memoria di chi ha dato la vita nella lotta alle mafie ma anche per costruire un’informazione, una sensibilità e una cultura sempre più condivisa su tutto il territorio nazionale”