Cogorno, sono due i candidati sindaco già in campo. La situazione anche a Leivi e Carasco

Cogorno. Gino Garibaldi torna a presentarsi in prima persona come sindaco per “Rinnovamento per Cogorno”, la lista della maggioranza da molti anni alla guida del paese. Sicuramente, nella squadra, ci sarà anche l’attuale sindaco Enrica Sommariva e altri, come l’assessore Franca Raffo.

Si attendono le mosse di Partecip@ttiva, che ha due consiglieri comunali uscenti e dovrebbe esprimere un candidato sindaco, e si attende conferma (o meno) dell’imprenditore delle telecamere Matteo Carapellese, che si era annunciato candidato sindaco, nei mesi scorsi, sul Secolo XIX.

Ieri, intanto, ha aperto il proprio point elettorale in via Divisione Coduri Aldo Perlfer, già professore di educazione fisica, da poco in pensione, e sindacalista della Cisl. In lista con lui, elementi dei Cinque Stelle locali ma il candidato parla di una formazione comunque civica e trasversale.

A Leivi, ha da poco confermato la volontà di ricandidarsi il sindaco uscente, Vittorio Centanaro. Probabile che, contro di lui, ci sia una divisione in due dell’attuale opposizione, salvo buon fine dei tentativi di compattarsi in extremis. Da una parte, infatti, Daniela Prato, già candidata sindaco nel 2014, che potrebbe inglobare qualche fuoriuscito dell’attuale maggioranza e avere anche il sostegno dell’ex sindaco Antonio Giorgio Solari; dall’altra, Angelo Solari, già più votato tra gli aspiranti consiglieri della vecchia lista “Tutti per Leivi”.

A Carasco, il gruppo di Massimo Casaretto, che dovrebbe rimanere, per buona parte, lo stesso del 2014, ha rotto gli indugi e avviato la campagna elettorale con il questionario rivolto alla cittadinanza per redigere il programma. Anche l’attuale opposizione si va riorganizzando e lo scenario più probabile è rivedere la stessa sfida di cinque anni fa, con Alfredo Rivara contrapposto al sindaco uscente.