News

Venerdì mattina la tavola rotonda “Donne in cammino”

Chiavari. “Proseguono – spiega la nota diffusa dal Comune di Chiavari – le iniziative in occasione della “Giornata Internazionale della Donna” proposte dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari, in collaborazione con Snoq Tigullio, Cif – Centro Italiano Femminile. Sta riscuotendo grande interesse la mostra “Donne in cammino – Il percorso delle donne dalla Costituente, passando per i Movimenti, al presente”, allestita all’Auditorium San Francesco, che proseguirà sino a domenica 17 marzo (tutti i giorni dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero).

“Donne in cammino” è anche il titolo della tavola rotonda che si terrà, sempre all’Auditorium San Francesco, venerdì 15 marzo dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, e alla quale parteciperanno diverse rappresentanti del mondo femminile. In realtà si tratterà di un doppio appuntamento, con una sezione al mattino, rivolta in particolare alle scuole e una nel pomeriggio, aperta a tutta la cittadinanza. Durante questi due momenti di incontro, le diverse relatrici, donne che hanno attivamente partecipato e vissuto il ’68, che si sono occupate di diritti, lavoro femminile e parità o rappresentanti di varie categorie professionali, si confronteranno sul tema “essere donna” fra passato, presente e futuro. Interverranno: Argentina Giorgetti, presidente Snoq Tigullio, illustratrice di libri per l’infanzia; Suor Mafalda Canevello, suora dell’ordine delle Gianelline, amministratore delegato di Catering Più, suora imprenditrice; Ada Cortese, psicoterapeuta e fondatrice dell’Associazione Gea; Valeria Maione, professoressa di economia del lavoro all’università di Genova, dal 2011 è reggente della filiale di Genova della Banca d’Italia; Fiorenza Taricone, professore a contratto presso vari Atenei italiani, come Sassari e Perugia, dal 2001 è professore associato in Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; Annalisa Panesi, ha creato la casa Editrice On line “Panesi Edizioni” di cui è direttore editoriale, editor e redattrice.

Un ricco ed articolato progetto, che ha preso avvio l’8 marzo e che si concluderà, domenica 17 marzo, con un appuntamento musicale, alle 17.30, sempre all’Auditorium San Francesco: “Una voce, una fisarmonica… Il canto delle donne”, a cura dell’associazione culturale Tigullio Eventi. Sul palco ci saranno: Sara Nastos, mezzosoprano, Greta Spada Rossi, flauto traverso; Julyo Fortunato, fisarmonica; Laura Soracco, pianofortee Maria Xena, voce narrante. Un viaggio musicale per ripercorrere alcune tappe della storia della donna.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Conclude il vicesindaco e Assessore alla Cultura Silvia Stanig: «Un valido progetto frutto di un lungo lavoro che ha coinvolto i giovani e la cittadinanza e, pertanto, è necessario sostenerlo e promuoverlo insieme alle associazioni che lo hanno pensato».

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!