News

Al Teatro di Cicagna soffia una brezza

Cicagna. Torna la commedia dialettale, domenica 17 marzo, al Teatro della Fontanabuona, a Monleone di Cicagna, dove, alle 16, la compagnia TeatralNervi porterà in scena “Brezza della sera”.

I biglietti costano 10 euro, con ridotto a 8. La prevendita è aperta su www.happyticket.it, nelle consuete rivendite e sarà a teatro giovedì, dalle 17 alle 18.30. Domenica, il teatro sarà aperto dalle 14.30.

Ecco la commedia così come spiegata dalla direzione del teatro: “La Compagnia TeatralNervi, veterana del Teatro di Cicagna, che nelle scorse stagioni ha calcato il palco della Fontanabuona con commedie originali e divertenti quali ‘Na bûttega da dösci, Trezze a Töa e O figgio do Baron, Un muggio de palancheporta quest’annoBrezza della sera, una commedia gustosissima, leggera ed elegante, che si fonda su uno dei meccanismi più classici della comicità teatrale: l’equivoco.

L’intreccio raffinato, spiritoso e audace al punto giusto è ambientato negli ultimi giorni di carnevale in casa di Paola e Carlo, un’agiata coppia di tranquilli borghesi. Il tran-tran familiare, un po’ noioso, viene scombussolato dalle proposte di una innocente evasione da parte di due cari amici: lo scapolo Romeo tenta Carlo e la divorziata Tea induce alla scappatella Paola, ovviamente uno allo scuro dei maneggi dell’altra. Fa da contrappunto la morigerata e arcigna Pia, sorella “fantina” di Tea.

Colpi di scena ed una serie di equivoci, con la complicità di una simpatica cameriera, di un inappuntabile maggiordomo e del profumo di Paola, rendono il clima della casa vivace ed effervescente come una festa di carnevale.

Una commedia in cui l’intreccio regna sovrano: dialogo spiritoso, ilarità e colpi di scena si fondano sul classico meccanismo, già utilizzato nel teatro antico greco e romano, Plauto maestro su tutti, della comicità derivata dal gioco degli equivoci.

Tutte le gag, caratteristiche della farsa, sono qui rappresentate per dar vita ad un’ora e mezza di scoppiettante e contagiosa allegria”.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!