News

Importante riconoscimento per l’Andersen di Sestri Levante. Ghio e Pischedda volano in Danimarca

Sestri Levante. “Nel corso della presentazione dello scorso febbraio avevamo annunciato che il 2019 sarebbe stato un anno speciale per Premio&Festival Andersen, e in effetti le premesse ci sono davvero tutte – commenta il sindaco Valentina Ghio – Desidero ringraziare The Hans Christian Andersen Commitee per averci premiato con questo riconoscimento così importante. Si tratta di un premio che ci rende molto felici perché riconosce non solo il valore della nostra manifestazione ma anche la passione e il grande amore della città per Hans Christian Andersen e per il mondo delle fiabe. È per questa ragione che desidero condividere The Hans Christian Andersen Award non soltanto con il gruppo di lavoro che è dietro all’organizzazione del Premio e del Festival ma con tutti i cittadini: Premio&Festival Andersen, che arrivano quest’anno alla 52° e 22° edizione, non è un semplice evento per Sestri Levante ma è parte del nostro patrimonio culturale e, soprattutto, parte di di quello che siamo.”

È stata accolta con grande entusiasmo dunque la notizia del riconoscimento che l’Hans Christian Andersen Committee di Odense – Danimarca – ha conferito al Premio&Festival Andersen di Sestri Levante.

Dal 1996 l’Hans Christian Andersen Commitee premia infatti persone ed eventi in tutto il mondo che si distinguono per la grande qualità del lavoro che portano avanti, su ambiti diversi, collegato al celebre favolista danese. Nel corso degli anni sono stati premiati 68 tra persone e associazioni provenienti da 17 diversi Paesi.

Si legge nel comunicato stampa rilasciato dall’associazione danese che il Premio viene conferito a Premio&Festival Andersen “Per la decennale opera di promozione dedicata al mondo della fiaba inedita e per gli eccezionali spettacoli del Festival dedicati ad Hans Christian Andersen”.

La cerimonia di premiazione è in agenda per il prossimo martedì 2 aprile a Odense, in Danimarca, alla presenza del ministro della cultura danese e della autorità locali. Oltre a Premio&Festival Andersen riceveranno il riconoscimento Ivy York Möller-Christensen, professore del dipartimento di Lingua, Letteratura e Media dell’Università di Flensburg in Germania e l’artista Pivot / Mette-Louise and Jesper Kryger per lo spettacolo “The 5 Paper Cuttings”.

Per Sestri Levante ci saranno il sindaco Valentina Ghio e il direttore artistico della manifestazione Leonardo Pischedda.

Ricordiamo che il bando per partecipare è disponibile sul sito  www.andersensestri.it. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato per venerdì 22 marzo.

Il Premio, dedicato alla fiaba inedita, si articola in sezioni per differenti fasce di età, dalla scuola materna fino alla sezione adulti che quest’anno vedrà il debutto del Premio dedicato al professor David Bixio, ideatore dell’evento nel 1967, e scomparso pochi mesi fa.

Sono inoltre ancora aperte le candidature per la creazione di una squadra di volontari che entrerà in azione nei giorni del Festival, diventandone parte integrante, e che sarà inserita nell’organizzazione dopo un breve corso di formazione che consentirà di scoprire le dinamiche e il dietro le quinte del Festival. È possibile inviare la propria candidatura compilando la domanda che si trova nella sezione dedicata su www.andersensestri.it. Nel form sarà possibile anche indicare il settore di preferenza tra i quattro ambiti di lavoro proposti: infopoint, accoglienza del pubblico, organizzazione, staff tecnico, ufficio stampa.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!