Cogorno. Affiancato alla mostra di disegni del maestro, allestita sino a fine maggio, si svolgerà sabato, 2 marzo, l’incontro “Emanuele Luzzati alla Basilica dei Fieschi”, in programma nel Centro Culturale Museo dei Fieschi.
Nel corso del pomeriggio interverranno: il sindaco Enrica Sommariva (alle 14,30), l’architetto Osvaldo Garbarino (15) che offrirà qualche informazione sul sito dei Fieschi, Sergio Noberini (15,15) presidente della L.L. Foundation che presenterà la mostra e, a chiudere, letture di Pier Mario Giovannone (15,30) “Aforismi del senso perduto”. “Si tratta di una rinnovata collaborazione con la Fondazione Luzzati – spiega il sindaco Enrica Sommariva – dopo la mostra relativa agli “Antichi mestieri” che era stata ospitata nella stessa location”.
Del resto, il Borgo della Basilica dei Fieschi fu un luogo caro all’artista che, negli anni Quaranta, ne riprodusse alcuni dettagli su un suo taccuino: “Ora quegli schizzi sono sottoposti a restauro – ricorda Sergio Noberini presidente della L. L. Foundation -, ma non è detto che in futuro non possano diventare materiale per una mostra”.

Sempre questo fine settimana e sempre presso la Basilica dei Fieschi è anche in programma il 17° Incontro Compostellano, per reduci del pellegrinaggio a Santiago di Compostela o coloro che si preparino a eseguirlo. Sabato, è previsto il pellegrinaggio a piedi partendo dalla chiesa di San Giacomo di Rupinaro di Chiavari fino alla Basilica: alle 9 visita guidata, alle 10 messa, alle 11 l’incontro con padre Fabio dei Guanelliani che è il capo missione dei Padri Guanelliani a Santiago di Compostela.
Poi la serie di eventi si sposterà a Chiavari. “Si tratta di uno dei due momenti annuali di incontro della Confraternita di San Jacopo di Compostella – spiegano dal capitolo ligure – il nostro compito è quello di seguire i pellegrini diretti a Roma, Gerusalemme e Santiago di Compostela”. L’incontro a Cogorno ha un significato particolare perché qui il capo missione dei Padri Guanelliani, ovvero il sacerdote che accoglie i pellegrini italiani a Santiago di Compostela, si incontrerà con coloro che invece preparano al viaggio e al dopo.
In questa occasione, in particolarem padre Fabio spiegherà “Il Portico della Gloria” che si trova all’interno della cattedrale della cittadina spagnola.