Buio Pesto al teatro di Cicagna, oggi le prevendite

Cicagna. Come ogni giovedì, oggi è aperta dalle 17 alle 18.30 la biglietteria del teatro della Fontanabuona, a Monleone di Cicagna, dove sarà possibile prenotare i posti per lo spettacolo di sabato sera, che, questa settimana, è “Il nostro dialetto”, dei Buio Pesto. Ingresso a 12 euro, con ridotti a 10.

Spiegano dal teatro di Cicagna: “Il Nostro Dialetto è il primo lavoro teatrale dei Buio Pesto.

E’ un recital della durata di 100 minuti, durante il quale i Buio Pesto non raccontano la loro storia,ma quella delle loro canzoni, esaminando non la parte musicale, ma quella fondamentale dei lorotesti in dialetto ligure.

Attraverso l’esecuzione di alcune tra le loro più celebri canzoni (ed anche qualcuna altrui),la proiezione di immagini e video e le testimonianze dei membri del gruppo, si scopre come i BuioPesto hanno donato nuova giovinezza al dialetto ligure, relegato a ruolo di lingua minoredestinata solamente al vecchio teatro di prosa e a qualche sporadica manifestazione culturale.

I Buio Pesto hanno modernizzato il dialetto, dopo averlo attentamente analizzato, introducendodecine di nuovi termini precedentemente inesistenti, poiché appartenenti alla nuova era tecnologica,fino a formare un vero e proprio “dizionario” virtuale nelle loro canzoni, apprezzato e promosso dai grandi esperti liguri di dialetto.Ripercorrendo la storia della loro lunga carriera, iniziata nel 1995, che ha visto la pubblicazione di12 CD Album, la realizzazione di 350 canzoni e l’esecuzione di oltre 900 concerti visti da quasi1.400.000 spettatori, gli argomenti vengono trattati in italiano, dunque comprensibili a tutti e quasitutte le canzoni sono corredate, sul maxi‐schermo, da didascalie.

Il coinvolgimento del pubblico, marchio di fabbrica del gruppo musicale, è assicurato, grazie ad  alcunicolpi di scena, sorprese e gag esilaranti, come quella in cui Mameli e Novaro decidono comeriscrivere l’Inno Italiano in dialetto, loro lingua madre…”.

error: Contenuto protetto!