News

Migliora il centro prenotazioni: ecco come richiedere un esame o visita anche fuori dalla propria Asl di residenza

Liguria. Prosegue il percorso di miglioramento e implementazione del Cup, il Centro unico di prenotazione della Liguria: il cittadino che chiama il numero verde 800 098 543 può, su richiesta, prenotare una visita o un esame in tutte le strutture del servizio sanitario regionale, anche in una Asl diversa da quella di residenza. Inoltre, qualora l’appuntamento non soddisfi i tempi dettati dalla priorità indicata nella prescrizione, l’utente può lasciare un numero a cui sarà richiamato con la soluzione alle sue necessità. In questa direzione anche l’attivazione della casella mail comunicazione.cup@regione.liguria.it, unica a livello regionale, a cui fornire suggerimenti o eventuali segnalazioni.

È quanto illustrato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti insieme alla vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale e al Commissario Straordinario di A.Li.Sa. Walter Locatelli, che hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento del Centro unico di prenotazione. Tra le novità, anche la nuova modulistica unificata per tutti i medici prescrittori, che permette di prenotare tramite Cup anche la risonanza magnetica.

«Il fatto di poter prenotare una visita o un esame in tutta la Liguria – afferma il presidente Toti – costituisce un notevole passo in avanti per il nostro Cup, che si sta dimostrando un sistema sempre più efficace ed efficiente. È importante che i cittadini sappiano di questa opportunità e quindi, se è per loro più utile o se il tempo di attesa non è per loro soddisfacente, chiedano all’operatore di verificare la disponibilità anche in un’altra Asl. È un modo per migliorare i servizi e ridurre le liste d’attesa».

Ecco il dettaglio del servizio e le modalità per accedervi:

Istruzioni_CUP

Nella foto, l’ospedale Galliera di Genova.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!