News

Giorno del Ricordo: celebrazioni oggi a Rapallo, domenica a Santa Margherita

Rapallo. In prossimità della data fissata dalla legge, il 10 febbraio, si commemorano le vittime delle foibe e si ricorda l’esodo obbligato degli italiani di Istria e Dalmazia.

A Rallo, come riferisce l’ufficio stampa del Comune, “la cerimonia si è tenuta nella frazione di San Pietro di Novella con la celebrazione della Messa, officiata da don Davide Sacco. Alla funzione religiosa, in rappresentanza dell’amministrazione Comunale di Rapallo erano presenti l’ex sindaco e attuale presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico, l’assessore Alessandra Ferrara, i consiglieri comunali Walter Cardinali e Giorgio Costa. Presenti altresì l’onorevole Roberto Bagnasco, il consigliere regionale Alessandro Puggioni, i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche. A portare la propria testimonianza, presidente del comitato provinciale di Genova dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) Emerico Radmann. Terminata la funzione religiosa, i presenti si sono mossi in corteo verso il piazzale antistante il cimitero di San Pietro dove, in prossimità del cippo commemorativo, è stata posta una corona di alloro”.

A Santa Margherita, l’appuntamento sarà domenica mattina, alle 11, nei giardini di Ghiaia intitolati proprio alle Vittime delle Foibe, con i rappresentanti dell’amministrazione comunale e della comunità fiumana.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!