Rapallo. Gli agenti della polizia stradale hanno controllato ieri mattina un pullman che doveva portare in gita una scolaresca, in partenza da Rapallo.
Il mezzo è stato bloccato perché riscontrata un’anomalia alla porta di emergenza. A quel punto, l’autista ha contattato la ditta, che ha inviato un bus sostitutivo che, sottoposto a nuova ispezione, ha ottenuto il via libera alla partenza; comunque la ditta dei trasporti è stata multata.
Si tratta di un controllo attuato nell’ambito dell’iniziativa “Gite scolastiche in Sicurezza”, attuata dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Il progetto è stato sviluppato per fornire informazioni utili alle scuole per l’organizzazione in sicurezza delle gite, in modo da poter valutare le imprese di trasporto, l’idoneità del conducente e le condizioni generali dei veicoli.
Nell’occasione, la Polizia Stradale sottolinea le responsabilità del conducente che deve mantenere, per tutta la durata del viaggio, un comportamento rispettoso delle norme e che non esponga a rischi le persone trasportate e invita gli insegnanti a segnalare agli organi di Polizia, eventuali comportamenti scorretti del conducente dei quali dovessero avere testimonianza diretta (come ad esempio parlare al cellulare, ascoltare musica con auricolari, bere alcolici ecc.).