Partiti i primi lavori agli alberghetti di Via Gramsci. Lungomare aperto ad aprile

Rapallo. Con una diretta Facebook, cui fa seguito un comunicato indirizzato alla stampa, oggi il sindaco, Carlo Bagnasco, fa il punto sui lavori sul San Francesco e il lungomare, ma mostra anche l’inizio dell’intervento (a cura della proprietà, privata) di messa in sicurezza dell’area degli alberghetti in via Gramsci. Commenta Bagnasco: «Un momento atteso da trent’anni e che proseguirà con la riqualificazione di tre strutture ormai fatiscenti riguardo cui la cittadinanza, da decenni, chiedeva un intervento di ripristino».

Intanto, invece, alla foce del San Francesco, dove i lavori sono finalmente ripresi, «tra due settimane arriveranno le nuove travi per la realizzazione della soletta: sono lunghe 26 metri e verranno posizionate con una gru – spiega sempre Bagnasco – Ad aprile, ossia in tempo per il periodo pasquale, il lungomare sarà pertanto nuovamente fruibile. Dopo attente valutazioni, abbiamo invece deciso di dare inizio al secondo lotto di lavori in autunno, sospendendo quindi le attività durante la stagione turistica per non creare disagi a operatori, cittadini e turisti».

Certo, è necessario rimuovere ancora le imbarcazioni rimaste arenate dalla mareggiata di ottobre e si sta operando con il mini dragaggio attorno allo yacht Suegno di Pier Silvio Berlusconi: «Saranno necessari circa dieci giorni di dragaggio per rimettere lo yacht in galleggiamento e  uccessivamente rimuoverlo – prosegue Bagnasco – Questo è probabilmente l’intervento più complesso nonché fondamentale: una volta rimosso il Suegno, si potrà procedere con rimozione delle altre barche arenate in zona Cavallini e Lido, operazione fino ad oggi impossibile proprio perché il Suegno impediva l’accesso ai pontoni».

Restando sul lungomare – questa volta sul lato “rosso”, pedonale – sono in corso gli interventi di riqualificazione che, al momento, sono focalizzati alla predisposizione dei sottoservizi necessari alla realizzazione dell’impianto di illuminazione del verde.