Croce Rossa di Cicagna: una storia di 45 anni che si rinnova da giovedì sera

Cicagna. Sono le parole, niente meno, di Sharon Stone, pronunciate quando la star di Hollywood aveva ricevuto, a roma, la  Medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa, a fare da slogan alla campagna promozionale con cui l’attivissimo comitato di Cicagna invita tutti a partecipare al nuovo corso di accesso per volontari:
«Voi andate dove nessuno vorrebbe andare, fate cose che nessuno avrebbe il coraggio fare – diceva Sharon Stone, con indosso la maglietta della Cri -. In un momento in cui ci si dimentica di quanto sia importante l’Umanità, voi siete una risposta. Sono al vostro servizio, Croce Rossa è un simbolo di dignità».
La grande serata è giovedì, 7 febbraio, quando nella sede di Via Valente si terrà il primo incontro del nuovo corso volontari, alle 20.30. A seguire, le lezioni del corso di accesso (aperte a tutti a partire dal 14 anni) si terranno il lunedì e giovedì con esame previsto per il 22/03/19. «Dopo di che – spiega il presidente della delegazione, Francesco Boccardo – si entra a far parte del mondo CRI… Dopo di che (per i maggiorenni) l’avventura prosegue con la seconda parte del corso (chiamata TSSA) che comprende il Trasporto Sanitario (TS) con annessa abilitazione all’uso del Defibrillatore (DAE) e il Soccorso in Ambulanza (SA)».
Interessati? Si può chiamare lo 0185.92696 o scrivere a cicagna@cri.it, ma anche  seguire le pagine facebook e instagam della Croce rossa di Cicagna.
Anche il 2018 ha visto la Cri di Cicagna al lavoro 365 giorni per 24 ore: «Utilizzando i mezzi per 2365 volte percorrendo 131043 km con une media servizio 56 km di cui 746 volte per servizi di emergenza/urgenza, rispetto al 2017 c’è stato un incremento del 17% – racconta Boccaro – Abbiamo partecipato, a turnazione, con 12 Volontari abilitati HACCP all’emergenza Ponte Morandi garantendo di fatto la mensa per i soccorritori presso piazzale IKEA   abbiamo distribuito generi alimentari alle Famiglie bisognose (segnalate dai Servizi Sociali Comunali) per circa 40 q.li di viveri CE   abbiamo terminato i lavori di adeguamento della Sede che (non ci sono parole di ringraziamento) il Comune di Cicagna da sempre ci ha messo a disposizione a titolo gratuito da ormai 25 anni!».
La Croce Rossa di Cicagna ospita i giovani del servizio civile ed è attiva anche sul fronte della protezione civile. E il 2019 è un anno speciale: «Quest’anno ricorre anche il 45° anniversario di Fondazione. Il gruppo era nato nell’ ottobre 1973 come “Volontari del Soccorso di Cicagna” per non perdere la donazione della prima ambulanza da parte della Famiglia Bruno ARATA, e poi trasformata in Delegazione CRI di Genova l’11 gennaio 1974. Credo che i risultati del percorso fatto fino ad oggi, sempre difficile ma sempre in crescita, siano sotto gli occhi di tutti e sicuramente se si è arrivati a riuscire a mantenere questi livelli di efficienza e qualità bisogna riconoscere che durante questo tragitto lungo 45 anni chiunque sia passato ha fatto qualcosa di costruttivo nell’ottica di fare il bene dell’Associazione (e di conseguenza alla Popolazione) e non per scopi personali… è nostro intento, come in ogni ricorrenza quinquennale, inaugurare un nuovo mezzo e quest’anno dobbiamo rimodernate il parco mezzi con una nuova ambulanza».