Neve in tutto l’entroterra. Le strade, i provvedimenti e le immagini

Levante. E’ arrivata la neve che era stata prevista, con tanto di allerta. A Santo Stefano e Rezzoaglio, dove l’allerta era arancione, le scuole sono rimaste chiuse. Scuole chiuse anche a Lumarzo. Aperte altrove, anche se il sindaco di Moconesi, Gabriele Trossarello, da Facebook spiega, per il proprio Comune: “Le strade di Moconesi ieri sono state regolarmente salate.
Se qualche genitore, comunque, ritenesse di non voler mandare il proprio figlio a scuola ritenendolo opportuno, tale comportamento e’ pienamente legittimo”.

Nella sostanza, le strade sono quasi tutte transitabili, con le opportune accortezze. Atp fa sapere però di aver interrotto il servizio di trasporto pubblico nelle seguenti strade:

Tra Sant’Alberto e Traso, tra Lumarzo e Bargagli, Traso Alto non è servita

Per impraticabilità della strada, sono limitate a Calvari le corse che dovrebbero raggiungere Genova Prato, dall’alta Fontanabuona.

Sempre il alta Fontanabuona, sulle alture di collegamento con il Golfo Paradiso, interrotta la Gattorna – Colle Caprile, che passa da Cassanesi.

Trenitalia ha attivato i propri piani di emergenza e, in Liguria, garantisce solo il 70% dei treni su queste linee: Genova – Busalla – Tortona, intera giornata (cancellata la relazione Busalla-Genova);  Genova – Acqui Terme, intera giornata; Savona – San Giuseppe di Cairo, intera giornata (interessati treni delle linee Alessandria – Savona, Torino – Savona e Fossano – San Giuseppe di Cairo).

Le temperature minime registrate dalla Limet sono di 3, 4 gradi lungo la costa del Tigullio, attorno allo 0 sino ai 500, 600 metri di altitudine e sotto zero in montagna: -2.1 al Lago delle Lame, -7.3° sul Monte Bue. Ha dunque nevicato, almeno qualche centimetro o una spruzzata, in alta Fontaabuona, in Val Cichero, in alta Val Graveglia, in Val di Vara, oltre che, naturalmente, in Val d’Aveto. Ecco alcune immagini prelevate da Facebook e internet:

Il Monte Bue nella web cam
Il Lago delle Lame, nella webcam, con la neve che cade
Val Cichero – Foto Gnecco dalla pagina del Comitato Salviamo la Fontanabuona
Roccatagliata (Neirone) – foto postata da Orietta Gardella
Gattorna – foto postata dal sindaco Trossarello
Ognio – foto postata da Mara Biscara

Ricordiamo che, salva la possibilità di modifiche, l’allerta cesserà alle 15 per Genova, Golfo Paradiso e Val d’Aveto (zone B ed E), mentre nell’interno della zona C (Tigullio) proseguirà sino alle 18.

error: Contenuto protetto!