Chiavari. Dopo corso Dante, è la volta di corso Garibaldi, per una riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Gli interventi programmati dal Comune hanno determinato l’eliminazione dei vecchi lampioni, sostituiti da nuovi impianti a led: gli operai, coordinati dall’ufficio tecnico del comune, hanno posizionato 21 bracci, su pali già esistenti, muniti di lampada a led da 70 watt, grazie ai quali il Comune dovrebbe risparmiare 42.840 kw/h di energia, pari a 8.500 euro, all’anno. Recuperati anche 44 proiettori a scarica da 280 watt ciascuno.
A breve sarà la volta delle lanterne sotto i portici della stessa strada. «Inoltre – informa il sindaco, Marco Di Capua – è in corso la gara pubblica, da 800 mila euro a base d’asta, per l’installazione di impianti di illuminazione a led in alcune vie del centro cittadino, nello specifico corso Italia, corso Gianelli, corso Assarotti, corso De Michiel, via Brizzolara, viale Millo, piazza Caduti di Nassiriya, piazza Torriglia, corso Buenos Aires, corso Genova e corso Dante».
Invece, sul fronte dell’eliminazione delle barriere architettoniche, sono in corso interventi per il rifacimento e la messa in sicurezza del marciapiede lato fiume, di via San Francesco.