Quasi 300mila euro per i porti di Sestri Levante e Santa Margherita

Liguria. La Regione fa sapere che sono in arrivo “nuovi fondi per interventi collegati alle attività di pesca e acquacoltura nei porticcioli liguri. Dopo i 900 mila euro del primo bando della misura 1.43 del Feamp-Fondo europeo per la politica marittima e della pesca 2014-2020, si aggiungono ulteriori 800 mila euro con il secondo bando”.

“La misura – spiega l’assessore regionale alla Pesca Stefano Mai – sostiene investimenti finalizzati a migliorare le infrastrutture preesistenti dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, inclusi gli investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini con l’obiettivo di migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati, accrescere l’efficienza energetica, contribuire alla protezione dell’ambiente e migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro”.

Due sono i porti del Tigullio che rientrano in questo giro di finanziamenti. 104 mila euro andrano “per il miglioramento della banchina per la pesca nel porto nel Comune di Santa Margherita Ligure”; e 188 mila euro “per la manutenzione straordinaria e di miglioramento della sicurezza della pesca professionistica nel Comune di Sestri Levante”. Nel caso di Sestri Levante, già il primo bando aveva consentito di iniziare a finanziare gli interventi di miglioramento della sicurezza nell’area portuale.