Coreglia Ligure. Si rinnova lunedì prossimo la cerimonia di commemorazione che il Comune di Coreglia Ligure organizza con l’Anpi e la Cità per il Giorno della Memoria, alla Piana di Coreglia, dove si trovava un campo di concentramento.
Ecco il programma di quest’anno divulgato dall’amministrazione di Elio Cuneo:
“A Coreglia lunedì mattina verranno ricordate tutte la ventinove persone che passarono nel Campo 52 e che il 21 gennaio 1945 furono prelevate dal Maresciallo Max Ablinger e iniziarono il loro viaggio verso Auschwitz. Tra questa si evidenzia la presenza della bambina Nella Attias di soli sei anni: anche lei morirà, insieme agli altri ventotto, il 6 febbraio nelle camere a gas di Auschwitz.
Il programma prevede alle ore 10,30 presso il ponte Don Salini la Commemorazione della partenza degli Ebrei reclusi verso Auschwitz. Alle ore 11.00 in Piazza Nella Attias avverrà la deposizione delle corone al Monumento all’Uguaglianza opera dello Scultore Berzseneyi Balàzs collocato in ricordo della deportazione degli Ebrei dal Campo 52 e in modo particolare della piccola Nella. Seguirà la Cerimonia di messa a dimora dell’albero di ulivo della Pace a cura di CGIL, CISL e UIL.
Sono previsti gli interventi del Sindaco di Coreglia Elio Cuneo, del Rappresentante della Città Metropolitana di Genova, del Consigliere Claudio Muzio in rappresentanza della Regione Liguria, del rabbino Capo della Comunità Ebraica di Genova, del Parroco di Coreglia Don Marco e di Giorgio Getto Viarengo a nome del Coordinamento ANPI del Tigullio. Sarà presente altresì Massimo Minella autore e protagonista del lavoro teatrale Campo 52. Storie di crimini e d’amore in tempo di guerra”.