Scherma, il sogno americano di Andrea Vittoria Rizzi

Chiavari. “Atleta di interesse nazionale nella spada femminile per l’anno 2019”: il consiglio federale della FIS ha confermato Andrea Vittoria Rizzi, 19 anni, brillante atleta della Chiavari Scherma, nel titolo che le aveva già conferito l’anno scorso.

“Andrea però – spiega il presidente della società, Nicola Orecchia – non sta seguendo il normale percorso agonistico delle sue compagne di Spada italiane, affrontando le gare dei vari circuiti Nazionale ed Europeo o in Coppa del Mondo, perché nei mesi scorsi ha deciso di accettare una Borsa di Studio da parte della St. John’sUniversity di New York, portando così i colori verdeblu della città di Chiavari e della sua Società di appartenenza nella “grande mela”, accettando di tirare nel Campionato NCAAuniversitario e nel contempo di intraprendere un’esperienza unica a livello formativo, curriculare e di vita”. La svolta arriva in occasione dei Mondiali Giovani 2018 di Verona, dove Coach Gelmanha la incontra e le offre una Borsa di Studio completa per 4 anni e farla entrare in questo modo nel Team “RedStorm Fencing”.

Una sfida personale molto impegnativa, affrontata da sola, malgrado l’età giovanissima: “All’inizio l’impatto complicato con un mondo del tutto nuovo, quello dell’Università americana, la vita del Campus situato nel Queens, gli allenamenti a Manhattan in 2 prestigiosi Fencer’s Club con i conseguenti spostamenti in metropolitana, le giornate scandite dalle lezioni che a volte iniziano anche alle 7:30 di mattina, dagli allenamenti in palestra allo studio per superare gli esami, fino ad ora con il massimo dei voti”.

Preparata dal maestro Giovanni Falcini, la spadista chiavarese ha sempre fatto parte delle giovanili azzurre e a 15 anni ha disputato la fase finale di Spada nella Categoria Assoluti, per poi essere riserva agli Europei sia under 20 che under 23. Nel  suo palmares personale ci sono 3 medaglie (un oro, un argento e un bronzo) ai Campionati del Mediterraneo.