Santa Margherita Ligure. Precentuale stabilmente sopra all’80% (sopra l’86% lo scorso mese di novembre): il livello di raccolta differenziata centrato da Santa Margherita Ligure ha fatto sì che il Comune venisse premiato a Trento con il premio “Comuni Virtuosi”.
A ritirarlo, oggi (nella foto), è stato il sindaco, Paolo Donadoni, che commenta: “Il merito è dei cittadini” e annuncia: “Già dal prossimo anno avremo una notevole riduzione delle tariffe Tari a carico dei cittadini, grazie al raggiungimento di obiettivi che sembrano impensabili, visto che siamo a soltanto un anno dall’estensione del metodo di raccolta differenziata a tutta la città”. Le aliquote saranno annunciate dall’assessore al bilancio, Valerio Costa, nel consiglio comunale di martedì prossimo, 18 dicembre.
Questa, intanto, la motivazione della giuria di Trento, composta da amministratori locali, docenti universitari, giornalisti e tecnici ambientali: “Per i numerosi progetti, criteri e azioni, tesi a migliorare l’impronta ecologica della macchina comunale e, al contempo, dare il buon esempio alla comunità locale”.