Video

Ecco Donum, la magica scatola natalizia per bambini che racchiude anche un progetto a favore dell’Istituto per il Baliatico

 

Chiavari. Un’idea regalo originale, ricca di contenuti preparati con opportuna attenzione al mondo affascinante dei bambini, che nasce da riflessioni sul tema del gioco, dell’educazione, della didattica e della pedagogia. E’ Donum, progetto che punta sullo sviluppo creativo dei piccoli. Una scatola meravigliosa che vuole creare magia: nel giocare insieme, legata alla sorpresa di cosa può contenere. L’ideatrice, la pedagogista Elisabetta Biggio, ha pensato ad un bell’oggetto, una scatola con il fiocco rosso che arriva nelle case dei bambini, e che contiene giochi, a sorpresa, da fare insieme agli adulti. “Gli adulti non hanno il solito ruolo di coloro che regalano il gioco ma diventano attori che partecipano attivamente. Lo slogan è GIOCO CON TE E MI PRENDO CURA DI TE, infatti oltre a regalare qualcosa di materiale si dona anche qualcosa di immateriale che è il TEMPO, bene sempre più prezioso. Anche per far comprendere quanto sia prezioso il tempo all’interno della scatola è stato inserito il DIAGRAMMA DEL TEMPO e che può essere interpretato come una riflessione rivolta più agli adulti che ai bambini, guidandoli nell’apprendimento dell’utilizzo del tempo insieme ai propri figli. Si regalano giochi ma si regala anche il tempo e la capacità di imparare a gestirlo e a valorizzarlo”.

Esistono al momento 2 versioni di Donum: una scatola media e una grande dove si possono trovare: libri, marionette, giochi di carte, trottole, semi da piantare, memory, giochi d’altri tempi, caleidoscopi, mandala e il gioco del tempo. Il contenuto verrà cambiato ogni 3 mesi in modo di avere donum inverno, primavera, estate e autunno. E’ stato ideato da Elisabetta Biggio e Lucilla Meneghelli con la collaborazione di Stefano Cantoni del negozio Giochimparo di Chiavari.

Donum è anche un progetto solidale a favore dell’Istituto per il Baliatico di Chiavari: all’interno si trovano le istruzioni per i bambini che intendono riempire la scatola vuota con i loro giocattoli, e donarli ai bambini che non possono avere tanti doni perché le loro famiglie si trovano in difficoltà economiche. Saranno i bambini a lasciare il nuovo e ricco box donum presso l’Istituto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!