Chiavari, commercio, “Le Vie del Levante” diventa Civ. Intanto Ratto lancia l’apertura domenicale dei negozi

Chiavari. Con apposita delibera di giunta il Comune di Chiavari ha approvato la nuova perimetrazione del Centro Integrato di Via CIV Chiavari Le Vie del Levante. Comprende corso Dante, via Entella, via Trieste, piazza Cavour, piazza Roma, via Marsala, via Magenta, via San Francesco, via Nazario Sauro, via Tripoli, via Tito Groppo.

“La nuova perimetrazione non è in contrasto con l’altro CIV pur avendo alcune vie in comune, in quanto un’attività produttiva può fare parte solo di un CIV. Su questo ci siamo confrontati anche con la Regione Liguria, a Genova c’è stato un caso simile”, spiega l’assessore al commercio Gianluca Ratto, che ribadisce altresì che l’amministrazione ha preso così atto di un desiderio di una nuova realtà nata circa un anno fa come Consorzio.

“A questo punto auguro a tutti buon lavoro; Chiavari si conferma sempre più città del commercio, delle attività produttive e dell’artigianato e auspico una concreta collaborazione con tutti i CIV, centro storico e lungomare. Una sana competizione può essere un valore aggiunto ma la cosa fondamentale è andare tutti d’accordo e collaborare per obiettivi comuni. Ricordo che è nato anche il Consorzio dei Ristoratori, la sinergia fra tutti i settori ci farà crescere ancora di più”.

Ratto confida anche che già da domani, dicembre, si possa lavorare nell’ottica di una città turistica qualche è Chiavari e che dunque possa avere i negozi aperti anche la domenica: “Mi rendo conto, e lo vivo anche in prima persona, che stiamo parlando di una sforzo enorme, che si ci sono delle difficoltà, che è un grande impegno e sacrificio, ma la richiesta in questo senso è tangibile ed in continuo aumento, è diventata un’esigenza. Condifo che presto si possa arrivare anche a raggiungere questo obiettivo”.

Intanto il presidente del Civ Le Vie del Levante Stefano Cataldo accoglie positivamente la notizia della nuova perimetrazione e commenta: “Siamo contenti che il Comune di Chiavari abbia accolto ed ufficializzato la nostra richiesta di perimentrazione in modo da essere riconoscouti a tutti gli effetti un CIV, Centro Integrato di Via. Con la costituzione del Consorzio circa nove mesi fa, si era già intrapreso un percorso di rilancio della nostra area. Questo passaggio certifica e determina un ulteriore step; ora saremo in grado, anche con l’aiuto di Confesercenti, di avere più voce in Camera di Commercio a Genova e proveremo a partecipare a bandi per ottenere finanziamenti regionali per poter riqualificare la nostra area. Ha avuto un ruolo essenziale e importantissimo il continuo dialogo di questi mesi con esponenti del Comune di Chiavari, in particolare con l’assessore al commercio Ratto. E tutto questo non si sarebbe potuto realizzare senza il supporto di persone che hanno a cuore l’interesse delle proorie vie, come quelle del nostro consiglio direttivo: Rita Masini, Simona Sanguineti, Ilaria Mastrorosa, Francesca Barbieri, Marilena Frittitta, Aldo Biggini, Luca Poli, Chiara Ulivi. Oltre all’importante apporto di Andrea Volpi, Nadia Questa, Massimo Gerardini”.