Val Fontanabuona. Si apre il prossimo 7 dicembre, per rimanerlo sino al 21 febbraio, il bando dell’agenzia di sviluppo Gal Genovese che finanzia, attraverso il Piano di Sviluppo Rurale, operazioni di “creazione di nuove strutture ricettive extralberghiere, riqualificazione di quelle esistenti e sostegno alla creazione e valorizzazione di consorzi”. Si prevede un sostegno pari al 50% della spesa ammissibile.
Spiegano dal Gal: “Il bando ha una dotazione finanziaria di 400.000,00 € ed è rivolto a bed and breakfast, affittacamere, CAV, rifugi alpini ed escursionistici nonché a consorzi di strutture ricettive extralberghiere, già esistenti o di nuova apertura che ricadano all’interno dell’area di competenza dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese S.r.l. Il territorio è molto ampio e comprende le Valli Stura, Orba e Leira, l’Alta Val Polcevera, l’Alta Val Bisagno, le Valli del Recco e Val Fontanabuona inclusi Cogorno e Carasco.
L’intervento di riqualificazione consente infatti la realizzazione di depositi e officine per attrezzature sportive (bici, canoe…) nonché spazi attrezzati interni ed esterni (bicigrill…). Sarà premiata la partecipazione di “giovani beneficiari” attribuendo loro un maggior punteggio. Ad oggi le aree su cui si concentrano la maggior parte delle strutture sono la Val Fontanabuona e la Valle Stura (68) con un totale di circa 100 su tutto il territorio interessato”.
“La crescita dell’ospitalità sia in termini qualitativi sia in termini quantitativi rappresenta un elemento fondamentale per la crescita socioeconomica del territorio e quindi per la lotta all’abbandono – afferma la presidente del Gal Genovese Alessandra Ferrara – e dopo le difficoltà che la società ha dovuto affrontare, siamo ancora più lieti di poter finalmente garantire nuove possibilità di sviluppo”.
Per illustrare meglio il bando sono stati previsti tre incontri sul territorio. Nel caso della Fontanabuona, venerdì 14 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Riunioni della ex-scuola elementare di Gattorna di Moconesi.