News

L’immigrazione può aiutare lo sviluppo della campagna: un incontro a Sestri Levante

mediaterraneo tribridge

Sestri Levante. L’appuntamento è per domani, martedì 27 novembre, alle 19, all’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante. L’incontro in programma si intitola “Confini e Racconti: dal mare alla terra.” L’ingresso è libero, tutte le offerte serviranno a finanziare una i prossimi eventi che tratteranno il tema SPRAR  e il modello Riace (gennaio 2019) e l’integrazione al femminile (marzo 2019).

Spiega la nota diffusa dal Comune di Sestri Levante: “L’evento, promosso dal Comune di Sestri Levante in stretta collaborazione con associazioni, esercizi commerciali e cittadini, fa seguito al precedente evento già proposto a fine settembre e vuole questa volta focalizzare l’attenzione sullo sviluppo rurale in terra Africana e nel nostro paese. La finalità è conoscere più approfonditamente e riflettere insieme rispetto alla possibilità di convertire il fenomeno migratorio in crescita e sviluppo rurale.

Fra gli ospiti della serata citiamo: Agitu Idea Gudeta, etiope trapiantata in Trentino da diversi anni per portare avanti la sua passione e la sua sfida: vivere in armonia con la natura e recuperare dall’estinzione la bellissima capra Mochena. Alessandro Triantafyllidis ci presenterà quindi il Biodistretto della val di Vara A seguire, dopo una breve introduzione degli autori Stefano Battain e Daniela Biocca, verrà proiettato il   Documentario “Apparteniamo alla terra”.

Conclude la serata la Presidente di Zucchero Amaro Miriam De Vincenzi”.

Ecco il programma preciso:

19.00 Apertura dei lavori

19.05 Claudia Sanguineti intervista Agitu Gudeta

19.30 Alessandro Triantafyllidis  presidente il Bio Distretto Val di Vara

19.45 Apericena

20.15 Stefano Bettain e Daniela Biocca presentano “Apparteniamo alla terra”

20.30 Proiezione del film documentario

22.15  Dibattito e conclusioni a cura di Miriam De Vincenzi presidente di Zucchero Amaro

“Come amministrazione siamo molto orgogliosi di ospitare un evento di tale importanza – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sestri Levante Lucia Pinasco.. Conoscere realtà virtuose locali, nazionali ed internazionali è un’occasione non solo per rilanciare in maniera propositiva e creativa il tema dell’ interazione fra i popoli, ma anche quello non meni importante della tutela dell’ambiente e della salvaguardia della Terra.”

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/2005221619770535/?ti=icl

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!