Levante. La protezione civile regionale conferma l’allerta gialla a Levante sino alle 13. Anzi, è disposto un prolungamento sino alle 15 per i bacini grandi ma, guardando i dati (e la mappa delle precipitazioni registrate, che pubblichiamo), sembra che sia stato decretato per il Magra e non, di fatto, per la situazione dell’Entella.
Arpal fa infatti sapere che “nelle ultime ore le precipitazioni più intense hanno interessato il versante toscano del Magra con il Passo del Cerreto che ha raccolto 68.8 millimetri in un’ora e 98 dalla mezzanotte”. Qualche pioggia significativa anche nell’entroterra del Tigullio: S”empre nelle ultime ore a Statale di Né 36.2 millimetri di pioggia in un’ora con un rovescio da 10 millimetri in 5 minuti e 19.4 in 15 minuti (43 dalla mezzanotte) mentre a Santo Stefano d’Aveto sono caduti 25 millimetri di pioggia in un’ora”.
Per fortuna, non c’è stata la temuta mareggiata sulle zone già flagellate da quella del 29 e 30 ottobre.
Ecco le previsioni del tempo Arpal
OGGI, SABATO 24 NOVEMBRE: L’allontanamento del fronte atlantico favorisce un miglioramento su tutte le zone. Residue piogge e rovesci su C, al più moderati, in esaurimento nel corso del pomeriggio. Venti forti settentrionali anche rafficati su B e parte orientale di A in attenuazione nel corso della giornata.
DOMANI, DOMENICA 25 NOVEMBRE: Nuovo peggioramento dal pomeriggio, a partire da Ponente, con piogge sparse e rovesci, in estensione al Levante entro la serata. Bassa probabilità di temporali forti su ABCDE con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti forti settentrionali su AB e rilievi di D, anche rafficati (50-60 km/h), in temporanea attenuazione nel corso del giorno e nuova intensificazione in serata.
DOPODOMANI, LUNEDI’ 26 NOVEMBRE: Durante le prime ore della notte ancora piogge e rovesci, al più moderati, in esaurimento a partire da Ponente. Venti forti con raffiche fino a burrasca (60-70 km/h) settentrionali su AB, meridionali su C, in attenuazione ovunque nel corso del giorno.