Rapallo. Sabato 24 novembre dalle ore 10 alle 12.30, mercoledì 12 dicembre dalle 14 alle 17 e sabato 12 gennaio 2019 dalle 10 alle ore 12.30, si terranno gli Open Day dell’Istituto Liceti di Rapallo. Durante gli incontri gli studenti delle scuole secondarie di I grado e le loro famiglie potranno conoscere l’offerta formativa, visitare i locali della scuola e prendere parte ai laboratori organizzati dai docenti e dagli alunni. Si potranno, inoltre, iscrivere alle lezioni aperte e ai laboratori che si svolgeranno durante l’orario scolastico, nel mese di gennaio.
“L’istituto Liceti ha una tradizione risalente all’anno scolastico 1972/73 quando nasce come I.T.S.C.G. – Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri. Da sempre gli sbocchi lavorativi per gli studenti Ragionieri e Geometri sono stati prevalentemente nei settori terziario, amministrativo, turistico ed edilizio, pur permettendo l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
La scuola nel passato ha anticipato le innovazioni ministeriali, adeguandosi ai bisogni territoriali: l’introduzione dell’informatica per l’indirizzo tecnico-commerciale, l’insegnamento di una terza lingua straniera per l’indirizzo turistico – linguistico, l’indirizzo tecnologico ambiente e territorio per i geometri che ha permesso interventi concreti sul territorio in collaborazione con enti pubblici e privati, l’alternanza scuola-lavoro con aziende locali, la patente europea del computer, le certificazioni linguistiche esterne (inglese, francese, spagnolo) potenziate da scambi e stage linguistici all’estero. La normale attività didattica è caratterizzata studio assistito e potenziamento eccellenze” racconta il dirigente scolastico Norbert Kunkler.
Dall’anno scolastico 2009/2010, con la razionalizzazione della rete scolastica deliberata dalla Regione Liguria, l’Istituto ha arricchito la propria offerta formativa con il Liceo Scientifico-Scienze Applicate e l’Istituto Professionale – Settore elettrico-elettronico, trasformandosi in Istituto Istruzione Superiore Statale.
Nel 2012/2013 ha introdotto il Progetto Sport per il Liceo Scientifico che dall’anno 2015/2016, come approvato dal Piano Regionale, è diventato Liceo Sportivo e si aggiunge al Liceo Scientifico Scienze Applicate.
La messa in rete di tutto l’edificio permette l’utilizzo del Registro Elettronico da parte dei docenti, con l’acquisizione automatizzata di assenze, ritardi, uscite anticipate e giustificazioni degli studenti. Le famiglie possono controllare i dati elaborati, voti, pagelle e prenotare i colloqui con accesso sicuro e riservato tramite Internet. Questo dispositivo diventato disegno di legge pochi anni fa, nell’Istituto Liceti era già presente dal 2010. Nel 2012 l’Istituto ha partecipato al bando Cl@ssi 2.0 che ha permesso un potenziamento della rete per supportare le innovazioni tecnologiche e l’aumento del numero dei dispositivi elettronici presenti.
Nel 2015 e negli anni successivi ha partecipato e vinto numerosi bandi PON che hanno consentito e consentono un costante rinnovamento della didattica attraverso nuove metodologie e diversi approcci didattici, nonché opportunità di esperienze extra-scolastiche sempre diverse e motivante.
Alla fine dello scorso settembre è stato autore e protagonista principale di FuturaRapallo, evento nazionale che ha visto prendere parte alle diverse iniziative: Hackathon, Future Zone, Digital Circus, Stem e altro ancora, istituti provenienti da tutta la regione, per concludersi poi durante il Salone dell’Orientamento con la gestione del Premio Scuola Digitale.
L’Istituto Liceti possiede al suo interno i seguenti laboratori:
7 laboratori di informatica
1 di biologia
1 di fisica
1 di chimica
1 aula tecnologica
1 aula di topografia
1 di telecomunicazioni
1 aula di elettronica
1 di impianti elettrici e telefonici
Propone anche corsi serali che offrono la possibilità di conseguire il diploma nei seguenti indirizzi: Economico – Sistemi Informativi Aziendali, Elettrico – Elettronico (anche la qualifica).