Chiavari. “È veramente molto strana la posizione della Regione di dire no alla proposta di un nuovo indirizzo linguistico del “Morti per la Patria” di Chiavari”. Così interviene, su Facebook, il consigliere regionale del Pd Luca Garibaldi. In particolare, la giunta regionale ha dato parere negativo alla proposta di modifica del piano dell’offerta formativa della Città metropolitana.
Dice allora Garibaldi: “Chiavari – principale polo scolastico del Tigullio – non ha più da anni un percorso formativo linguistico.Molti studenti – soprattutto nella Val Petronio, nell’entroterra, nei primi comuni dello spezzino – sono costretti, se vogliono frequentare un linguistico, a scegliere non solo Rapallo, ma, sempre più spesso, Recco o addirittura Genova.Per cui, proprio nel momento in cui si riaprono delle prime classi di istituti nell’entroterra, per agevolare gli studenti, è un controsenso non attivare un indirizzo linguistico a Chiavari, che raccoglie una esigenza reale di tante famiglie e ragazze\i”.
L’Itc aveva già presentato il suo nuovo indirizzo al salone Orientamenti a Genova (nella foto). Oggi, però, inizia il vero esame della proposta, prima in commissione, poi in consiglio regionale: “Chiederò alla Giunta Regionale e all’Assessore Cavo di cambiare questa proposta e dare il via libera ad una opportunità formativa in più per Chiavari e il Tigullio. Spero che su questo tema, di buon senso, ci sia il sostegno anche degli altri consiglieri del Tigullio, indipendentemente dal colore politico”.