Scuola, importante novità al Tecnico di Chiavari: nasce l’indirizzo Liceo Linguistico

Chiavari. Dopo l’ottima esperienza al Salone Orientamenti 2018 a Genova, protagonista l’Istituto Tecnico “In Memoria dei Morti per la Patria” di Chiavari, è pronto a presentare la nuova offerta formativa che per il prossimo anno scolastico si arricchirà dell’indirizzo Liceo Linguistico, nel quale verranno proposte, a scelta, inglese, francese, tedesco e spagnolo come percorso tradizionale e in aggiunta il percorso ESABAC volto ad ottenere il doppio diploma di maturità anche in francese ( Baccalauréat).

Il Liceo affiancherà così i tradizionali corsi Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Ragioneria), Sistemi Informativi Aziendali SIA (per lo studio specifico dell’Informatica), Relazioni internazionali per il Marketing RIM (per lo studio specifico di ben 3 lingue straniere).

“Per il settore Tecnologico abbiamo le due articolazioni: Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri) con Opzione Tecnologia del Legno unica in Liguria. Sempre dal prossimo anno inoltre saranno avviati anche due corsi serali per “ragionieri” e “geometri” per soddisfare le richieste che in tal senso stanno provenendo dal territorio. A ulteriore testimonianza della qualità dell’insegnamento offerto, anche quest’anno come già in passato, l’Istituto si è aggiudicato il premio IRIS per la Facoltà di Economia, un riconoscimento importante con il quale l’Università di Genova premia le scuole superiori in base ai risultati ottenuti dai loro studenti nel primo anno accademico” raccontano i docenti Maurizio Massa e Maria Rosa Vignolo.” Tra gli studenti universitari provenienti dagli istituti tecnici liguri i nostri sono stati quelli che, nel corso di laurea di Economia, hanno ottenuto i migliori risultati”.

Intanto le porte dell’Istituto saranno aperte a famiglie e studenti nelle giornate di giovedì 6 dicembre e mercoledì 9 gennaio dalle ore 15 alle 17 per offrire informazioni più dettagliate su tutta l’offerta formativa. “Nei mesi di dicembre e gennaio ci sarà anche la possibilità, su prenotazione, di fare partecipare gli studenti a lezioni aperte, di carattere anche laboratoriale, che consentiranno ai ragazzi di capire in modo diretto e semplice quali siano i contenuti dei diversi indirizzi e delle materie più caratterizzanti. Le prenotazioni alle lezioni aperte sono possibili sia attraverso la compilazione online di un apposito modulo raggiungibile facilmente attraverso il sito dell’istituto (www.itchiavari.org) sia contattando direttamente la scuola 0185325003”.

L’Istituto sarà presente anche con un proprio stand al Salone dell’Orientamento organizzato dalla Città Metropolitana e che avrà luogo, nella giornata di venerdì 30 novembre, presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari.