News

Mieli dei Parchi: premi, api, pranzo speciale e visite a Gambatesa

Ne. Si svolgerà nella sala consiliare del comune di Ne, a Conscenti, domenica prossima, 25 novembre, la premiazione del concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, edizione 2018, di cui è capofila e organizzatore il Parco dell’Aveto.

In programma anche il tradizionale convegno apistico (titolo: “2018: in che mondo vivono le Api?”? e molte altre attività. “Il concorso, nato nel 1998 su iniziativa del Parco dei Beigua – spiegano dell’Ente Parco dell’Aveto – è frutto di una concreta e fattiva collaborazione fra Regione ed Enti Parco, fortemente voluta dall’Assessorato all’Agricoltura e ai Parchi della Regione Liguria”.

Ecco il programma di convegno e attività collaterali:

Ore 9,00

Saluti e introduzione dei lavori

Roberto Costa (moderatore), Coordinatore Regionale Aree Protette della Liguria Cesare Pesce, Sindaco di Ne

Michele Focacci, Presidente Parco Aveto

Stefano Mai, Assessore ai Parchi della Regione Liguria

Ore 9,30

Attività a cura degli alunni della Scuola Primaria “Nicholas Green” di Ne

Ore 10,00

Relazioni

Vespa velutina in Liguria: la situazione aggiornata al 2018

Marco Porporato, DISAFA Università di Torino Project manager Life Stop Vespa

L’apicoltura in Liguria: ruolo dell’ambiente e dell’apicoltore Marina Consiglieri, Associazione Nuova Assoapi Ligure

Apicoltura e cambiamenti climatici Laura Capini, Associazione ALPAMiele

Il favolistico mondo delle  api Alberto Tognoni, Presidente Apiliguria

Contributi e opportunità per gli apicoltori per il 2019

Franco Formigoni, Settore Politiche Agricole e della Pesca Regione Liguria

Ore 11,15

Dibattito e domande dal pubblico

Ore 12,00

Premiazione dei mieli dei Parchi della Liguria

consegna Attestati di qualità

Ore 13,00

Pranzo dell’apicoltore

presso l’agriturismo “La Marpea” loc. Prato di Pontori 131, Ne (Ge) menù a tema – prenotazione obbligatoria tel. 347 9712754

A tutti i presenti verrà distribuito il nuovo calendario 2019 del Parco dell’Aveto dedicato alle api e al miele e realizzato per meglio celebrare il Concorso Miele dei Parchi della Liguria.

Nella giornata del Concorso i partecipanti e i loro accompagnatori potranno cogliere l’occasione per visitare il Museo Minerario di Gambatesa fruendo di un apposito sconto! Maggiori info su www.minieradigambatesa.com

In occasione del Convegno si inaugurerà la Rassegna libraria “Il Miele e tutti i segreti delle Api” presso la Biblioteca civica “Hugo Plomteux” (Via Garibaldi 316)

Quanto alla partecipazione al concorso, “è stata numerosa: 92 apicoltori hanno portato a concorso ben 208 campioni di miele. I campioni sono stati sottoposti a scrupolose ed attente selezioni. 115 campioni di miele hanno superato le selezioni e verranno premiati al termine del Convegno di Ne, con consegna dell’attestato di qualità e le ambite “api d’oro”: una per i mieli di buona qualità, due per i mieli di ottimo livello, tre per le eccellenze. Il Parco che ha visto quest’anno la partecipazione più numerosa è stato quello di Montemarcello-Magra: 25 apicoltori del Parco con 65 mieli; seguono il Parco dell’Antola, con 18 apicoltori e 33 campioni di miele,  il Parco dell’Aveto, padrone di casa della manifestazione, con 16 apicoltori e 42 campioni; quindi il Parco del Beigua con 14 apicoltori e  28 campioni; a seguire il Parco di Portofino con 13 apicoltori e 20 campioni, il Parco di Piana Crixia con 3 apicoltori e  10 campioni,  il Parco Nazionale delle Cinque Terre con 3 apicoltori e 9 campioni e, per finire, il Parco delle Alpi Liguri con 1 apicoltore e 1 campione. Per quanto riguarda la tipologia dei mieli portati a concorso, sono stati presentati 74 campioni di miele “millefiori”, 54 campioni di miele di robinia, 53 campioni di miele di castagno, 19 melate e 8 campioni di mieli più peculiari quali di rovo, di tiglio, di ailanto, di lavanda e di tarassaco”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!