News

Cartoline da Recco per valorizzare le ville d’epoca

Recco. L’associazione culturale Le Arcate d’intesa con la Pro Loco di Recco ed il patrocinio del Comune organizzano il concorso fotografico “Cartolina da Recco: le ville d’epoca”. L’obiettivo è quello di veicolare, attraverso i social network, la riscoperta di quei particolari di Recco sopravvissuti alla distruzione bellica.

I partecipanti possono inviare agli organizzatori le foto di angoli suggestivi, panorami, palazzi di pregio, scorci, monumenti, luoghi legati alle ville d’epoca della città del Golfo Paradiso e delle frazioni.  Le foto possono cogliere presenze architettoniche e manufatti degni di nota o ancora  sconosciuti.

Il concorso prevede due categorie diverse di premiazione: votazione tramite preferenze su istagram e votazione della giuria tecnica, che assegnerà il Premio intitolato al fotografo Emilio Razeto. L’iscrizione al concorso è aperta a tutti e gratuita. Possono partecipare tutti i fotografi professionisti e dilettanti (ad eccezione degli organizzatori e dei loro familiari) che abbiano compiuto diciotto anni entro il 30 novembre 2018.

Le iscrizioni si aprono il 10 dicembre e termineranno il 31 marzo 2019. Le foto condivise su Istagram potranno ricevere i like fino al prossimo 15 aprile.

La partecipazione prevede l’invio della/delle foto tramite mail, all’indirizzo stampa@prolocorecco.it. Successivamente si condivide l’immagine su Instagram utilizzando l’hashtag #Cartolinadarecco e i tag @associaizone_learcate e @pro_loco_recco.

Sono ammesse fotografie bianco/nero e colore ricavate sia da negativi o diapositive fotografiche sia da immagini digitali. Non potranno avere cornici, loghi, firme o scritte e non potranno essere elaborate: saranno ammessi solo interventi di post-produzione relativi a livelli di luminosità, contrasto, bilanciamento del colore. Sono ammesse foto in HDR, che non alterino in modo sostanziale l’immagine.

Le foto devono rappresentare quelle ville o particolari di esse presenti a Recco. Ogni partecipante ha la possibilità di condividere/inviare un massimo di 3 scatti. La partecipazione al concorso è subordinata alla comunicazione scritta via mail e compilando la scheda di iscrizione /manleva. La giuria escluderà dal concorso tutte le fotografie che saranno condivise e non inviate via mail a stampa@prolocorecco.it.

Le foto dovranno essere scattate direttamente dal partecipante al concorso, il quale ne certifica la proprietà con la suddetta iscrizione.

Le foto non inerenti al tema o giudicate irrispettose verso gruppi religiosi, persone, etnie, orientamento sessuale, o comunque non idonee ad un concorso pubblico, saranno scartate, senza possibilità di appello.

Le opere inviate non saranno restituite e diventeranno di proprietà non esclusiva degli organizzatori, che si riservano il diritto di esporle anche in altra sede e data, al solo scopo di rappresentare e valorizzare un evento e/o la città, menzionando gli autori.

Sono previste categorie diverse di premiazione:

– Istagram:La foto che riceve più Like sarà la vincitrice sarà pubblicata come copertina del periodico EccoRecco

– Premio “Emilio Razeto”: il vincitore scelto dalla giuria tecnica riceverà un buono acquisto di 200 euro.

La giuria tecnica sarà composta da: un amministratore del Comune di Recco, la signora Maria Pia Razeto, un rappresentante del periodico EccoRecco”, tre professionisti del settore fotografico o grafico.

La premiazione si svolgerà nella sala polivalente Franco Lavoratori il prossimo mese di aprile 2019.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!