Focaccia, Torta dei Fieschi, servizio… La Scuola Alberghiera miete premi a Orientamenti

Lavagna. Grande lavoro per la Scuola Alberghiera di Lavagna, alle 23^ edizione, appena conclusa, del Salone Orientamenti di Genova. Oltre a presentare l’offerta formativa, gli allievi, affiancati dai docenti, hanno preparato e servito pranzo e coffe break a margine del convegno nazionale dell’orientamento, organizzato da Alfa e Regione Liguria, e delll’evento “Do Your Mob”, orga- nizzato da Scuola Centrale di Formazione.

“Nel  servizio  – spiega lo staff della scuola – rivolto a 700 persone circa, sono stati valorizzati piatti tipici, quali la Torta dei Fieschi e collaborazioni con eccellenze del territorio quali il pastificio Dasso di Lavagna.

Ma veniamo a premi e successi. L’allieva    Angelica Giovannelli  e la tutor Francesca Codeluppi hanno ritirato la menzione speciale per l’elaborato digitale “Il mappamondo          del       cibo”, nell’ambito della premiazione dei progetti della Scuola digitale.

Nelle competizioni dedicate alle Scuole Alberghiere mercoledì 14 gli allievi Sbarbati Martino e Pagani Davide si sono aggiudicati rispettivamente il primo e secondo posto nella gara di “Focaccia genovese”.

Infine, gli allievi Francesca Rocca, Lorenzo Chiarello e Damiano Macchiavello hanno partecipato alle competizioni di Wordskills per tutti e tre i giorni di Orientamenti, nelle figure di “Cameriere di sala “ e “Pasticce- re”. Sul podio come campioni regionali sono saliti al primo posto per “Cameriere di sala” Francesca Rocca, che andrà a Bolzano ai Nazionali nel 2019, e al terzo posto per “Pasticcere” Damiano Macchiavello.

Doverosa è la citazione degli insegnanti che hanno accompagnato gli alunni: Stefania Simonetta, anche expert nel “Cameriere di sala”, Daniele Immovilli, e dagli Chef Maurizio Berisso, Luca Collami e Decimo Pinà, oltre che dalla coordinatrice Alessandra Bianchi, dalla tutor Caterina Guglielmini e dalla Direttrice Chiara Rosatelli.