News

Giornata mondiale del diabete, iniziativa della Asl 4 per controllare glicemia e pressione arteriosa

Chiavari. Il 14 novembre si celebra la giornata mondiale del diabete (GMD), istituita nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’International Diabetes Federation. La data del 14.11.2018 è stata scelta per celebrare il giorno di nascita di Frederick Banting, il fisiologo che nel 1922 ha scoperto l’insulina insieme a Charles Best e James Macleod.

Quest’anno il focus riguarda soprattutto l’importanza del ruolo dei famigliari nella prevenzione e nella gestione quotidiana della patologia. Con il titolo “Famiglia e Diabete” e il sottotitolo “Il diabete coinvolge ogni famiglia. Puoi riconoscere i segnali di allarme nella tua?”, la Giornata Mondiale del Diabete 2018 mette al centro dell’attenzione l’importanza di amici e parenti, non solo per la gestione, ma soprattutto per il riconoscimento precoce della patologia, identificabile attraverso alcuni precisi segnali d’allerta.

La struttura di diabetologia della Asl 4 diretta dalla Dottoressa Laura Corsi, organizza in collaborazione con l’Associazione Volontaria Assistenza Diabetici, corsi gratuiti specicifici sulla buona alimentazione che si svolgeranno nella sede di via Ghio, dall’ospedale, ogni martedì di novembre alle ore 14.

Intanto venerdì 16 novembre, dalle ore 8 alle 13 in piazza Matteotti a Chiavari verrà allestito un presidio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Associazione Volontaria Assistenza ai Diabetici e Struttura di Diabetologia della Asl 4, dove sarà possibile effettuare il controllo della glicemia e della pressione arteriosa. Possono accedervi tutti i cittadini.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!