News

Saloni dell’orientamento per scegliere la scuola superiore

Sestri Levante. Oggi e domani a Cicagna, nella sala poliuso, giovedì 8 a Sestri Levante, all’ex convento dell’Annunziata: sono i “saloni dell’orientamento”, dedicati ai ragazzi delle medie, che devono scegliere come proseguire il percorso di studi, ai quali si presenteranno le scuole superiori.

Da una parte, organizza l’istituto comprensivo di Cicagna, che annuncia la presenza delle scuole di Tigullio e Genovesato,dall’altra il Comune di Sestri Levante, che, per giovedì, promette la presenza degli  “istituti di istruzione superiore del Tigullio e del Golfo Paradiso, dai licei agli istituti tecnici e professionali ai corsi di formazione, con la presenza non solo della parte didattica ma anche degli alunni che frequentano la scuola così da poter presentare i corsi e le iniziative presenti in ciascuna realtà in modo completo. All’evento sono invitati a partecipare ragazzi e famiglie, così da avere un quadro completo dell’offerta formativa superiore sul territorio e poter procedere a una scelta più consapevole del proprio futuro non solo sui banchi di scuola ma anche di vita”.

L’iniziativa non si chiude in un solo giorno: “Il Salone dell’Orientamento rientra all’interno di un progetto triennale rivolto agli alunni delle seconde e terze medie volto all’orientamento alla scelta della scuola superiore, varato dal Comune di Sestri Levante e dalla Scuola Media G. Descalzo.

Il progetto prevede, poi la possibilità per alunni, insegnanti e genitori di avvalersi di uno sportello di consulenza espressamente dedicato in cui poter parlare direttamente con gli operatori che conducono il progetto. Attraverso i coordinatori di classe è possibile fissare un appuntamento dedicato alla singola situazione.

Inoltre lo stesso sportello sarà presente giovedì 8 a disposizione di alunni e genitori che vogliano approfondire il lavoro svolto con i ragazzi a scuola”.

Tornando a Cicagna, invece, sempre l’istituto comprensivo organizza, giovedì 8, un incontro con sindacati, associazioni di categoria e realtà no profit per presentare ai ragazzi anche il mondo del lavoro (dalle 10 alle 12).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!