News

E’ in funzione il semaforo a chiamata in via Parma

Chiavari. In via Parma a Chiavari è attivo il nuvo semaforo pedonale a chiamata, nei pressi delle scuole.

L’attraversamento all’altezza del civico 182 con apposita ordinanza, è dunque ora regolamentato dall’impianto semaforico, in modo da garantire la sicurezza in un zona trafficata, dove ci sono anche tanti bambini che devono entrare e uscire dalle rispettive scuole.

“Il semaforo a chiamata di via Parma permetterà ai pedoni del quartiere di Caperana di attraversare in sicurezza un tratto di strada molto trafficato e pericoloso, costringendo gli automobilisti non tanto ad un rallentamento opzionabile, ma ad un vero e proprio stop obbligatorio” dice l’assessore alla viabilità del Comune di Chiavari, Giuseppe Corticelli.

Il semaforo pedonale installato dall’amministrazione vicino alla scuola materna San Giovanni Bosco e alla scuola elementare di Caperana è dotato di dispositivo acustico sonoro per non vedenti, funzionerà in modalità sempre rosso per i pedoni, con attivazione del verde a chiamata e un tempo relativo di attraversamento di 16 secondi totali, 8 per il verde e 8 per l’arancione. E’ stato installato anche un dispositivo “countdown” che comunicherà ai pedoni, in procinto di attraversare la strada, i secondi di attesa prima di ottenere il verde.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!