News

Villaggio del Ragazzo, professione estetista: dai primi passi all’apertura di un centro

Cogorno. Il Villaggio del Ragazzo propone un nuovo catalogo formativo espressamente dedicato alla filiera estetica (tutti i corsi rilasciano titoli riconosciuti da Alfa Liguria). Il settore ha registrato negli ultimi anni una notevole espansione sia in termini d’incremento occupazionale sia di apertura di nuove attività. Trattandosi di un mercato non solo in crescita ma in molti aspetti legato ad innovazioni continue, è molto sentita sul territorio la necessità di corsi di formazione volti  ad accrescere le competenze degli operatori del settore qualificandoli nei termini di legge. Operatori in possesso della qualifica di estetista che intendono conseguire la qualificazione professionale e l’abilitazione per esercitare l’attività in autonomia -o a formare giovani e adulti interessati al settore wellness and beauty, sviluppando professionalità in grado di rispondere in maniera competente e qualificata alle richieste del mercato del lavoro e della clientela.

Spiega Rosy Floridia coordinatrice dei corsi ed esperta di settore: “Si tratta di una formazione altamente professionalizzante, in grado di rispondere ad ampio raggio e in modo competitivo alle esigenze del settore e di fornire competenze specialistiche ai partecipanti garantendo una formazione pratica con elevati standard di qualità. Le attività formative si svolgeranno all’interno di un’area del Villaggio del Ragazzo appositamente progettata e attrezzata per riprodurre un vero e proprio centro benessere: una zona reception dedicata all’accoglienza, ampi spazi operativi dedicati ai trattamenti che permettono un approccio didattico altamente personalizzato, e un nuovissimo spazio allestito per accogliere docenze di trucco professionale”.

Ecco nel dettaglio i corsi proposti:

PERCORSO INTEGRATIVO PER ALLIEVI CON QUALIFICA TRIENNALE IEFP DI OPERATORE DEL BENESSERE (70 ore)

Attività riconosciuta da Alfa Liguria ai sensi dell’art. 76 della L.R 18/09. Decreto prot. n.1907 del 30/08/2018

Un breve percorso rivolto a studenti che hanno ottenuto la qualifica di Operatore del Benessere, ottenuta dopo il Percorso Triennale di IeFP, che permette di ottenere la qualifica di Estetista, primo passo necessario per sviluppare il percorso professionale lungo la strada che porta all’esercizio autonomo della professione.

 

CORSO BIENNALE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ESTETISTA (1800 ore)

Attività riconosciuta da Alfa Liguria ai sensi dell’art. 76 della L.R. 18/09 Decreto prot. n. 2057 del 24/09/2018

 

Il corso biennale per la QUALIFICA d’Estetista permette l’acquisizione di tutte le competenze necessarie per operare come estetista presso aziende del settore in qualità di dipendente. Alla fine del corso si può decidere di compiere un ulteriore passo verso la QUALIFICAZIONE, per avere la possibilità di lavorare in proprio o di dirigere aziende del settore, previa frequenza di un ulteriore anno formativo.

 

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DI ESTETISTA (900 ore)

Attività riconosciuta da Alfa Liguria ai sensi dell’art. 76 della L.R. 18/09 Decreto prot. n. 2057 del 24/09/2018

 

Rivolto a chi ha ottenuto la QUALIFICA di Estetista ma non ha maturato esperienza professionale nel settore, il corso permette di ottenere la QUALIFICAZIONE  PROFESSIONALE  e diventare imprenditore o Direttrice di aziende del settore.

 

CORSO DI FORMAZIONE TEORICA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICAZIONE DI ESTETISTA (300 ore)

Attività riconosciuta da Alfa Liguria ai sensi dell’art. 76 della L.R. 18/09 Decreto prot. n. 2057 del 24/09/2018

Rivolto a chi ha già maturato esperienza professionale nel settore, questo corso offre la possibilità di “crescere” professionalmente diventando imprenditore.  In seguito all’approfondimento di aspetti  amministrativi e gestionali,  al consolidamento delle competenze tecniche e allo sviluppo di competenze manageriali, sarà raggiunta la QUALIFICAZIONE  PROFESSIONALE, che autorizza ad aprire una propria attività o a diventare Responsabile e direttrice tecnica di aziende del settore estetica e wellness.

 

Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria di corso 4 Novembre a San Salvatore, dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle 12 e dalle 13 alle 17; venerdì dalle 8 a mezzogiorno.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!