News

L’olio di Zoagli per la lampada di Cristoforo Colombo

olivicoltori sestresi

Zoagli. Il comune di Zoagli è il fornitore ufficiale dell’ampolla di olio che dovrà alimentare la lampada votiva collocata nel faro di Santo Domingo, vicino alle spoglie di Cristoforo Colombo.

Domani, 12 ottobre, alle 17.30, avverrà la consegna, nel corso della cerimonia colombiana prevista a Palazzo Ducale,nella sala del maggior consiglio.

Il sindaco di Zoagli Franco Rocca rileva “quanto questa iniziativa leghi sempre più le nostre origini liguri al” nuovo mondo” scoperto da Cristoforo Colombo nel 1492. Questa cerimonia è densa di significati e riferimenti celebrativi che richiamano il nostro spirito delle origini, cioè quello di naviganti e commercianti famosi in tutto il mondo. Il Comune di Zoagli si pregia di donare questa ampolla intrisa di elementi simbolici e  culturali che onorano la nostra memoria collettiva di condivisione sociale. L’olio rappresenta un elemento vitale imperniato sul sacrificio, la devozione e l’amore dei liguri verso la propria terra. L’ampolla si pone in tal modo come strumento di avvicinamento e contatto sempre forte verso una popolazione a cui siamo molto legati. Colgo l’occasione di questa splendida iniziativa per invitare i delegati di Santo Domingo a visitare la nostra cittadina di Zoagli come segno di dialogo e di reciproca conoscenza a livello istituzionale”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!