News

Ottobre Colombiano con messaggio dall’America

Moconesi. I bambini di primarie e scuole dell’infanzia della Fontanabuona si ritroveranno venerdì, 12 ottobre, come di consueto, al Museo Colombiano di Terrarossa di Moconesi, a presentare i propri lavori sulla scoperta dell’America.

Ecco come l’iniziativa, che coinvolge anche le medie, viene spiegata dal Centro di Documentazione del Lascito Cuneo, che organizza:

“Terrarossa di Moconesi (dal 1988 “Terrarossa Colombo”) non mancherà anche quest’anno di ricordare, in occasione del giorno anniversario della scoperta dell’America, le origini fontanine degli avi del grande navigatore genovese e coloro che tra la metà dell’ottocento e la metà del novecento sono emigrati a migliaia al di là dell’oceano. La celebrazione del “Giorno di Colombo”, venerdì 12 ottobre, rientra nel programma dell’Ottobre Colombiano in Fontanabuona, una iniziativa nata nel 1992 e portata avanti negli ultimi quindici anni dal centro culturale del Lascito Cuneo di Calvari d’intesa con il Comune di Moconesi e con l’Istituto Scolastico Comprensivo di Cicagna, la cui funzione, in questo caso, è proprio quella di favorire, con l’impegno e la partecipazione di insegnanti e scolaresche, la conoscenza di un aspetto poco noto della storia della vallata, il fenomeno migratorio, appunto.

        Alla cerimonia, che avrà inizio alle 10 con l’intervento del sindaco di Moconesi Gabriele Trossarello e di numerosi suoi colleghi, prenderanno parte gli alunni delle scuole primarie  e dell’infanzia che nelle settimane precedenti si sono dedicati a indagare la vita del “personaggio” Colombo e le vicende che hanno accompagnato la sua avventurosa scoperta.

I loro elaborati saranno esposti al pubblico e ad ogni scuola sarà  assegnato un premio.

        Nel corso del mese proseguiranno invece le ricerche degli allievi delle scuole secondarie di Gattorna, Cicagna e Carasco, nonchè degli istituti “Marsano” e “Marco Polo”, sul tema specifico dell’emigrazione. La Civica Biblioteca Lascito Cuneo, che fa capo al centro culturale, ha infatti invitato le scuole superiori della Fontanabuona a partecipare al tradizionale “concorso colombiano” che quest’anno ha come argomento “Dopo Colombo: storie e testimonianze di emigrati dall’entroterra chiavarese nelle Americhe. Gente umile abituata al lavoro e al sacrificio, uomini (e donne) divenuti famosi per la loro intraprendenza”.  Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 6 novembre e saranno esposti al Lascito Cuneo sabato 10 in occasione della cerimonia di premiazione.

Intanto per la “Giornata di Colombo” a Terrarossa e per l’Ottobre Colombiano in Fontanabuona va segnalato l’arrivo di un messaggio rivolto agli abitanti della vallata dal Presidente della sezione di New York dell’associazione “Liguri nel Mondo” ing. Simone Galotti, di origine genovese, che recentemente, dopo una visita al Lascito Cuneo, è stato accompagnato nell’alta Val Cichero alla scoperta del particolare ambiente naturale del Ramaceto del quale ha presentato una serie di immagini proprio in occasione della celebrazione del Columbus Day a New York, che si è tenuta lunedì 8 ottobre.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!