News

Elogi per l’organizzazione dell’asilo nido di Sestri Levante

Sestri Levante. Tanti elogi, per l’asilo nido comunale di Sestri Levante, sono contenuti nella valutazione degli uffici competenti di Regione Liguria, che hanno verificato il rispetto dei requisiti di accreditamento con l’osservazione di una giornata tipo all’interno della struttura.

Riferisce la nota divulgata dal Comune di Sestri Levante: “La valutazione finale della giornata di verifica ha avuto un ottimo esito, inserito all’interno del documento di sintesi che ha espresso un giudizio ampiamente positivo sull’intero servizio.

In particolare sono state evidenziate alcune peculiarità degne di elogio. Per gli spazi gioco è stata segnalata l’alta qualità degli arredi e dei giochi, la ricchezza dei materiali naturali e di recupero a disposizione, il clima sereno e la grande collaborazione tra le figure professionali che operano all’interno dell’asilo. È stata poi lodata l’organizzazione dei momenti del pasto, che vede il coinvolgimento attivo dei bambini più grandi nelle fasi di apparecchiatura e sparecchiatura e la possibilità per i bambini di servirsi in autonomia sotto la supervisione delle educatrici. Anche la routine del bagno è stata degna di menzione, poiché anche in questo caso orientata a favorire l’autonomia dei bambini e con grande attenzione a promuovere l’uso dello spazzolino da denti.

È stato elogiato l’originale allestimento per il gioco, ricco di elementi naturali, l’estrema coerenza degli arredi con il progetto educativo e, più in generale, l’intenzionalità pedagogica che sostiene l’intera organizzazione della struttura”.

Per quanto riguarda i numeri, l’asilo ospita un totale di 36 bambini, 17 nella fascia di età 18-36 mesi e 19 nella fascia 3 – 18 mesi. Le attività sono gestite dalle 7 educatrici presenti quotidianamente, coadiuvate dal personale ausiliario e di cucina.

Commenta Lucia Pinasco, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sestri Levante: “Siamo molto orgogliosi del lavoro che è stato svolto all’ interno del Nido Comunale, è doveroso un ringraziamento alla Coordinatrice Pedagogica Manuela Bruno, a chi quotidianamente opera all’ interno della struttura e a chi la supporta dal punto di vista amministrativo. Investire nella qualità degli spazi, nell’offerta educativa e nella trasparenza è una strada non sempre facile da perseguire ma assolutamente necessaria.”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!