Rapallo. Si chiama Dynamo ed offre nuovi servizi di ricarica per apparecchi portatili utilizzando solo energia prodotta da fonti rinnovabili ma garantisce anche di monitorare e purificare l’aria e la connettività wi-fi.

E’ questa l’installazione sperimentale in base alla quale le Ferroviedichiarano quella di Rapallo “la prima stazione ferroviaria GreenHub della rete ferroviaria nazionale”.
Ecco la spiegazione: “Il progetto pilota GreenHub, di cui è parte l’installazione sperimentale multi sorgente Dynamo (realizzata in legno, alluminio e acciaio), unisce sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, tecnologia innovativa e nuovi servizi per i frequentatori e le persone che viaggiano in treno. L’obiettivo è rendere le stazioni del futuro un unico spazio green caratterizzato dall’uso di materiali riciclati e riciclabili.


Dynamo integra i prodotti tecnologici di otto startup italiane. Verde21, la new company che ha ideato l’impianto innovativo, accumula ed eroga l’energia rinnovabile raccolta da pannelli fotovoltaici tradizionali e dagli speciali pannelli fotovoltaici trasparenti prodotti dalla neoimpresa Glass To Power. Per l’accumulo di ulteriore energia elettrica, adottando la stessa tecnologia in diverse declinazioni, la zona è lastricata con pannelli fotovoltaici calpestabili realizzati dalla startup Platio. Con la tecnologia delle startup Sense Square e U-Earth sarà monitorata e purificata in tempo reale l’aria. I viaggiatori hanno a disposizione panchine, realizzate dalla startup Verde21 e dalla startup Steora, con prese integrate per la ricarica di tablet e smartphone. Inoltre la neoimpresa Trampoline ha installato un access point con la predisposizione per la connettività Wi-Fi. Infine la startup Blimp raccoglierà informazioni e dati sull’utilizzo del prototipo”.