News

Parco dell’Aveto, come comportarsi con i cani anti lupo? Lo spiega un fumetto

Si chiama “Poldo: il guardiano delle nostre valli”. E’ un breve opuscolo a fumetti rivolto in particolare a gitanti ed escursionisti, contenente alcuni suggerimenti per attraversare in serenità prati e pascoli oggi presidiati dai cani pastore “anti lupo”.

Questi animali in Liguria sono un centinaio. A volte durante le escursioni si possono incontrare e il loro atteggiamento può apparire minaccioso. Ma bastano poche e semplici regole di comportamento (ad esempio stare fermi e non scappare) per far capire all’animale che la persona che si trova davanti a lui non è un pericolo per il gregge.
Il fumetto sarà distribuito nel territorio del Parco e sarà consegnato anche alle associazioni che si occupano di escursionismo. Poldo, il cane protagonista del fumetto che spiega ai gitanti come comportarsi in caso di incontri con uno dei suoi “colleghi”, è nato dalla matita di una giovanissima artista. Si chiama Marta De Vincenzi, è di Varese Ligure, ed è la più giovane frequentatrice dei corsi di fumettistica della Scuola Chiavarese del fumetto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!