News

Colpo di scena: il Coni riammette l’Entella in Serie B

Chiavari. La situazione non è chiara, considerando che i campionati di B e C sono già iniziati e dunque la stessa Virtus Entella ha disputato (e vinto) una gara.

Oggi, però, il Coni ha diffuso questo comunicato, in base al quale si ammette la legittimità del ricorso presentato dalla società di Antonio Gozzi (nella foto) e si stabilisce che i 15 punti di penalizzazione inflitti al Cesena, nel frattempo falliti, vadano scontati nella stagione scorsa, riscrivendo, dunque, la classifica, e ponendo l’Entella in zona salvezza:

 seguito il comunicato integrale pubblicato sul sito del Coni:

Il Collegio di Garanzia dello Sport, Prima Sezione, al termine della udienza tenutasi oggi, presieduta dal prof. Sanino, viste le conclusioni esternate dalla ricorrente a pag. 29 del ricorso introduttivo, in riforma della sentenza impugnata, ha riconosciuto la legittimazione processuale della Virtus Entella e ha determinato che la sanzione afflittiva irrogata al Cesena sia eseguita nel campionato 2017/2018.
Questo in riferimento al giudizio iscritto al R.G. ricorsi n. 83/2018, presentato, in data 31 agosto 2018, dalla Società Virtus Entella S.r.l. avverso la decisione della Corte Federale d’Appello della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), di cui al C.U. n. 025/CFA del 29 agosto 2018, che, rilevando il litisconsorzio necessario tra i gravami proposti dalla medesima Virtus Entella, nonché dalla Società A.C. Cesena S.p.A., contro la decisione del Tribunale Federale Nazionale, di cui al C.U. n. 10/TFN del 25 luglio u.s., e, in accoglimento del motivo di appello formulato dalla società Cesena S.p.A., ha rimesso gli atti al Giudice di primo grado endofederale.
Ha, altresì, disposto la compensazione delle spese del giudizio.

La palla sembra passare al commissario straordinario della Figc. Il Coni è autorità superiore ma rimane un poco di incertezza per il fatto che i campionati sono già iniziati. E’ probabile che si annulli la prima giornata di C e l’Entella venga riammesso in B, recuperando le prime giornate contro le squadre che hanno riposato, con un calendario comunque da riscrivere.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!