News

Festival della Punteggiatura con Bartezzaghi, Beccaria e Margherita Oggero

Santa Margherita Ligure. Torna, per la terza edizione, con appuntamento venerdì 21 e sabato 22, il Festival della Punteggiatura di Santa Margherita, diretto da Elisa Tonani. Le date sono scelte per la prossimità con il Punctuation Day americano (che si tiene ogni anno il 24 settembre negli Stati Uniti).

Spiegano dal Comune di Santa Margherita: “Questo festival nasce da un’idea comunitaria e democratica di punteggiatura: la punteggiatura, così come la lingua che identifica una comunità, appartiene a tutti, perché tutti noi, ogni volta che scriviamo o leggiamo, entriamo in rapporto con essa, in modo più o meno consapevole, per esigenze e scopi diversi (dal romanzo al tweet), su supporti diversi (dalla carta al PC, al tablet, allo smartphone), nelle più varie situazioni comunicative della vita quotidiana.

Quindi l’intento di questa edizione come delle precedenti è quello di portare la punteggiatura in piazza, di parlarne e condividerla al di fuori del contesto scolastico o accademico, di darne un’idea amichevole, funzionale, più vicina all’esperienza di tutti”.

Il programma completo  lo mostriamo nell’immagine allegata. Primo relatore, con un intervento su Punteggiatura e lingua, Stefano Bartezzaghi, autore di una vastissima produzione saggistica in qualità di esperto e appassionato di linguaggio, di giochi di parole e di enigmistica. La giornata di sabato si aprirà invece con un intervento su Punteggiatura e ritmo di Gian Luigi Beccaria, tra i più noti linguisti italiani, accademico della Crusca, è stato docente di storia della lingua italiana all’Università di Torino, è autore di numerosi studi sulla lingua e la letteratura italiana e di saggi divulgativi. Noto al grande pubblico per aver partecipato al programma televisivo Rai Parola mia, condotto da Luciano Rispoli.

In “rappresentanza” degli scrittori, partecipa Margherita Oggero, autrice de “La collega tatuata” e “Non fa niente”, oltre che dei soggetti della fortunata serie TV “Provaci ancora prof” con Veronica Pivetti.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!