Barriere fonoassorbenti all’altezza della Lavagnina

Sestri Levante. Sono iniziati i lavori per l’installazione delle barriere fonoassorbenti sul tratto autostradale che costeggia il quartiere della Lavagnina a Sestri Levante. La posa della cartellonistica e la realizzazione della cantierizzazione delle aree di intervento sono state le prime azioni messe in atto, che proseguiranno con l’installazione delle barriere stradali su entrambe le carreggiate nord e sud del viadotto Petronio, per una lunghezza di 600 metri.

Gli interventi si terranno sia in orario diurno sia notturno, da eccezione delle lavorazioni potenzialmente rumorose, come le demolizioni e le vibro infissioni, che dovranno essere effettuate solamente durante il giorno con l’ausilio di dispositivi mobili di abbattimento sonoro, come barriere fonoassorbenti e teli fono impedenti da installare nelle adiacenze dei macchinari rumorosi utilizzati.

Le opere termineranno entro aprile dell’anno prossimo e prevedono nel dettaglio la rimozione dei new jersey metallici esistenti e la demolizione del cordolo per proseguire poi con l’esecuzione fori per inghisaggi, la predisposizione dei ferri d’armatura e la realizzazione del nuovo cordolo, la realizzazione dei fori e chiudersi quindi con la posa delle barriere antirumore.

Il percorso per l’installazione delle barriere si avvia quindi alla sua conclusione dopo un iter durato diversi anni durante i quali il Comune  di Sestri Levante si è sempre fatto parte attiva nel sollecitare SALT e Ministero delle Infrastrutture a realizzare l’intervento. “Finalmente  dopo anni di sollecitazioni, si avviano i lavori per un intervento così importante per il quartiere della Lavagnina – dichiara il sindaco Valentina Ghio – che i cittadini attendono da tempo e che migliorerà sensibilmente la qualità della vita del quartiere”.