Video

Expò Fontanabuona Tigullio: la prima giornata

Si è inaugurata ieri alle 18.00 la 34a Expo Fontanabuona Tigullio presso il Parco Esposizioni di Calvari (San Colombano Certenoli). Presenti numerose autorità. Ecco il racconto della giornata.

In apertura un minuto di silenzio per ricordare il grave lutto che ha colpito la città di Genova.

A dare il via alla kermesse l’arrivo di una Cinquecento e di una Bianchina serigrafate con immagini di Genova, proprio quale tributo alla città, realizzate dal signor Angelo Gnecco, pittore genovese appassionato di arte e motori.

A seguire i saluti da parte della Presidente del GAL Genovese Alessandra Ferrara, che ha sottolineato la volontà di mantenere la manifestazione, organizzata a tempo di record, ed ha ricordato lo slogan di quest’anno “Fatto a mano, con gusto”; il Sindaco di San Colombano Certenoli Giovanni Solari, con i colleghi di Orero, Giacomo Mino Gnecco, e Cogorno Enrica Sommariva, Comuni oggi protagonisti dell’evento “Expo Sopra le Righe”. E ancora, in rappresentanza della Città Metropolitana di Genova, il consigliere Roberto Cella, delegato allo sviluppo del territorio (il Sindaco Metropolitano Marco Bucci è arrivato in serata al termine della riunione genovese) la Regione Liguria con l’assessore al turismo Gianni Berrino, in platea anche l’assessore all’agricoltura Stefano Mai; Paolo Corsiglia, membro della giunta della Camera di Commercio di Genova e Vicepresidente del GAL Genovese; Prete Rinaldo Rocca, in rappresentanza della Diocesi di Chiavari.

E’ stata poi consegnata una pergamena a tre giovani del territorio che si sono distinti nei rispettivi settori: per lo sport Luca Raggio, ciclista professionista di Coreglia Ligure. A consegnare l’attestato l’Onorevole Luca Pastorino; nel campo sociale Arianna Acotiledone, volontaria della Croce Rossa di Cicagna, è stata fra l’altro presente a Genova per l’attività di mensa e cucina per accogliere gli sfollati. A consegnarle l’attestato l’assessore regionale Stefano Mai; per il settore agricolo, Anna Aste, che fa parte del direttivo CIA Levante e porta avanti insieme ai genitori l’azienda agricola di famiglia. A consegnarle la pergamena l’Onorevole Roberto Bagnasco.

Attorno alle 20 l’arrivo del Sindaco metropolitano e della città di Genova Marco Bucci, che ha visitato gli stand espositivi accompagnato dalla Presidente Ferrara.

Oggi, secondo giorno di Expo Fontanabuona Tigullio, gli stand saranno aperti al pubblico dalle ore 15 alle 23.30.

Premi per inserire un commento

Scrivi una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
error: Contenuto protetto!