News

Expo, domani la prima giornata. Inaugurazione spostata alle 18

Calvari. Una riunione straordinaria a Genova per far fronte all’emergenza del ponte Morandi, fissata per le 15, e la volontà del sindaco Marco Bucci di essere anche all’apertura della manifestazione di Calvari, ha comportato il rinvio della inaugurazione della 34^ Expo Fontanabuona. Anziché alle 16, si svolgerà alle 18, confermando, però, anche il convegno in programma alle 17.30, che va al primo piano della struttura.

Si annunciano presenti anche gli Assessori Regionali Giovanni Berrino e Stefano Mai e il Consigliere regionale De Paoli. Confermata la presenza del deputato Roberto Bagnasco e dell’europarlamentare Brando Benifei. I saluti saranno della presidente del Gal Alessandra Ferrara (nella foto).

La prima giornata della manifestazione, appunto domani, 30 agosto, sarà dedicata ad EXPO “SOPRA LE RIGHE”, che segue la campagna turistica “Liguria Sopra le righe” di Agenzia in Liguria, prevede la partecipazione dei Comuni della Fontanabuona (San Colombano Certenoli, Orero e Cogorno) con l’illustrazione degli itinerari di visita proposti all’interno del territorio comunale, esposizioni e degustazioni. Il ricco buffet sarà a cura dei ristoratori del Comune di San Colombano Certenoli con il coordinamento della Pro Loco (Trattoria Colomba di Celesia, Agriturismo U Cantin di Villa Oneto, Inosteria, Gastronomia Perla, Pizzeria Ristorante Caminito, Panificio Torre tutti e quattro di Calvari, Agriturismo Valle Chiappella di Cichero) parteciperanno inoltre Comitato Parrocchiale San Michele di Soglio e Comitato Promotour di Orero, del Comune di Cogorno e dell’Antico Forno a Legna “Da Carlo” di Montebruno”.

il Convegno “Rigenerazione urbana e recupero del territorio agricolo: applicabilità della normativa regionale ai comuni dell’entroterra”, di cui riportiamo la locandina, è accreditato per architetti e geometri.

Il programma della serata, invece, è il seguente:

Ore 19 Distribuzione di luganega alla piastra a cura del Comitato Parrocchiale San Michele di Soglio (Spazio degustazione)

Ore 21 Degustazione guidata di mieli a cura dell’Associazione Alpa Miele (Spazio Poli-funzionaleAREA 1)

Ore 21.30 Attenti a quei due in concerto (Piazzale San Lorenzo – AREA 2)

Serata gastronomica a cura della Pro Loco di Uscio Specialità Battolli al pesto con patate e Pansoti in salsa di noci.

TUTTI I GIORNI

Mercatino agricoltori vendita diretta (AREA 1)                                                                           Mercatino arti e mestieri e prodotti agricoli a cura della Pro Loco di San Colombano (Campi da bocce – AREA 2)                                                                                                                                   Prove e minicorsi di Baseball e softball a cura della ASDBSC Dolphins di Chiavari (AREA 1)                                                                                                                                         Baby Parking (AREA 2) spazio per bambini custodito da personale dedicato                                                                                                                Attività ludiche con giochi per bambini (Spazio giochi AREA 1)                                                                                                                                                Prove gratuite per bambini e adulti di Goshin-Jitsu – Difesa personale a cura dell’ASD Olimpia Club Levante di Chiavari dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (Baby parking – AREA 2)                                                    Laboratori di cucina spazio dedicato a professionisti qualificati con dimostrazione ed assaggio dei piatti (Spazio Degustazione – AREA 1)

 

LE MOSTRE                                                                                                                

Lascito Cuneo (AREA 2)

Le opere di Giacomo Mauro Giuffra: espressioni di remote gioie e sofferenze (II piano)

Mirco Solari legno, motosega, fantasia e sculture naif (giardino e sottoportico)

Fontanabuona: un corridoio verde-blu – Idee per la vallata degli studenti della Facoltà di Architettura di Genova (I piano)

Piazzale San Lorenzo (AREA 2)

Nuovi scenari e progetti di identità territoriale per la Fontanabuona degli studenti della Facoltà di Architettura di Genova.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!