ChiavarInCosplay tra gli eventi estivi premiati a Festivalmare

Sanremo. Edizione 2018 di Festivalmare, il Gran Galà del turismo organizzato da La Stampa, Il Secolo XIX e città di Sanremo per premiare enti, associazioni e privati che maggiormente si sono distinti nel promuovere la Liguria attraverso le manifestazioni e le proposte durante la stagione estiva. Per il Tigullio due gli eventi premiati: “Chiavarincosplay” e “I tramonti di Montallegro” di Rapallo. Dice Silvia Stanig, vicesindaco e assessore alla cultura a Chiavari:

“Preparare Chiavarincosplay è stata una vera e propria sfida. Con Andrea Massucco, di RTS animazioni, abbiamo lavorato gomito a gomito per molti mesi e spesso ci siamo sentiti visionari: abbiamo immaginato e sognato ogni momento della manifestazione, abbiamo lavorato sodo, ci siamo messi in gioco e questo premio ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Il riconoscimento ottenuto è sicuramente la prova che il sogno di portare nella nostra città una manifestazione capace di incontrare il favore di grandi e piccini, di mettere in collaborazione le istituzioni con le attività commerciali, è possibile.

Il mondo del Cosplaying è in grado di unire l’aspetto culturale a quello ludico, permettendo di coniugare la valorizzazione del patrimonio e del territorio con la promozione della città, includendo realtà culturali importanti quali, ad esempio, il Museo Archeologico (Polo Museale della Liguria) e la Scuola Chiavarese del Fumetto.

Non nascondo che stiamo già pensando alla prossima edizione con ancora più entusiasmo: Chiavarincosplay ha un grandissimo potenziale e solo puntando in alto riusciremo a raggiungere risultati sempre più importanti.

In conclusione, voglio sentitamente ringraziare tutto lo staff dell’organizzazione di Chiavarincosplay, Andrea Massucco per RTS animazioni e l’Associazione DECO MUSIC di Chiavari, l’ufficio cultura del Comune di Chiavari e soprattutto il Sindaco Marco Di Capua che mi ha dato fiducia fin dal primo istante”.