Genova. La protezione civile regionale ha diffuso l’allerta meteo giallo per temporali per i bacini piccoli e medi, emanata da Arpal, attraverso le seguenti modalità:
- ZONA A – D: dalle 16 alle 00 di oggi, lunedì 13 agosto
- ZONA B – C – E: dalle 21 di stasera alle 18 di domani martedì 14 agosto
Ecco l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:
oggi, lunedì 13 agosto: condizioni di spiccata instabilità per il passaggio di un sistema perturbato che a partire dal pomeriggio attraversa la regione. Precipitazioni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti interesseranno dapprima AD (con cumulate significative) in successiva estensione a tutta la regione. Venti in intensificazione da Sud Ovest con raffiche fino 50-60 km/h sui capi esposti di A, localmente forti fino 40-50 km/h su AB. Locali condizioni di disagio fisiologico per caldo a causa degli alti valori di umidità.
Domani, martedì 14 agosto: ancora condizioni di instabilità associate a precipitazioni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti e cumulate significative su BCE, bassa probabilità di temporali forti su A-D. I fenomeni precipitativi saranno in attenuazione dal tardo pomeriggio.