News

Successo per il primo “Torneo dell’amicizia”. Guarda la fotogallery

Chiavari. Successo per la prima edizione del “Torneo dell’amicizia” svoltosi a Chiavari al campo dell’istituto Maria Luigia. E’ stata una giornata di divertimento per i bambini e per i genitori. Numeroso il pubblico presente all’iniziativa ideata da Massimo Pilato.

“Tre partite secche con un tempo unico di trenta ciascuna, che i piccoli campioncini leve 2008, hanno retto egregiamente, seppure facesse un gran caldo”, racconta.

“La premiazione finale, ha fatto chiaramente emergere il principio di uguaglianza, senza vinti ma solo vincitori”, sottolinea ancora l’organizzatore Pilato, che è anche papà di un bambino che ha partecipato al torneo. Una medaglia ricordo di bronzo per tutti i bambini con incisa la frase “l’amicizia resta un grande dono”.

“I campioncini hanno giocato un grande calcio, e io per un giorno ho voluto provare l’emozione di guidare i bambini in una partita di calcio, e ho avuto conferma, che a questa età, devono poter giocare senza schemi né tattiche, ma liberi di creare, inventare, scegliere, decidere. Sbagliare. Mi sono limitato a dare qualche indicazione su come posizionarsi in campo in base alle loro caratteristiche di gioco”.

Massimo Pilato ringrazia in particolar modo, la mamma di un bambino presente, Nataly Gemelli, per essersi prodigata contattando diversi genitori, al fine di poter riunire una terza squadra.  Ringrazia poi Danilo Gigante, per avere anche lui collaborato, Vincenzo Cipro, per avere messo in campo una seconda squadra guidandola da bordo campo. E nel complesso “Tutti i genitori che hanno reso questo giorno indimenticabile rendendosi disponibili ad accompagnare i loro bimbi. Ma il grazie in assoluto più grande va ai bambini partecipanti a questo torneo. Il loro sorriso non ha prezzo, e rimarrà impresso per sempre nei miei ricordi, come il grazie papa’ di mio figlio Alessio”.

 

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!