News

“Osserva, Emozionati, Racconta”, mostra interattiva della fotografa Barbara Peirano

Sesta Godano. Si intitola “Osserva, Emozionati, Racconta” la mostra fotografica di Barbara Peirano, in corso a Sesta Godano fino al 20 agosto, e visitabile tutte le sere dalle 19. La mostra è stata voluta da Tiziana Antognoli, presidente della Pro Loco e da Davide Calabria assessore alla cultura. I 15 lavori che sono esposti nelle vie Vecchie del paese, ritraggono sole donne e non si tratta esclusivamente di ritratti ma fotografie che cercano di catturare un’emozione, spiega la fotografa.

Ogni foto è corredata da due poesie o frasi, una di una donna, Erika Vottero, e una di un uomo, Maurizio Pessagno, che descrivono l’emozione loro suscitata. “E’ una mostra interattiva in cui i visitatori sono invitati a scrivere anche solo una parola a riguardo della foto che li ha colpiti maggiormente e vengono a loro volta immortalati dall’obbiettivo, con i propri scritti, davanti all’opera scelta”. E’ la prima personale di Barbara Peirano dopo tre collettive, due a Chiavari e una a Zoagli, tutte incentrate sulle donne e il loro mondo.

Dice Maurizio Pessagno: “Il profumo della vita mi ha piacevolmente insegnato che nell’anima delle persone ci si entra scalzi, e in punta di piedi. Avere il permesso di guardare negli splendidi universi che ognuno si porta dentro è un onore, una fortuna, un impegno che merita rispetto; colui che te lo permette ti coinvolge in un gesto eroico di grande coraggio che cambierà per sempre entrambi. Proprio per questo ringrazio di cuore tutti quelli che si sono fermati a guardare il nostro lavoro e ringrazio, ancora di più, chi si è fermato a guardarsi dentro. Non importa il risultato; può essere una parola, una frase, un sorriso, l’atteggiamento di ascolto o l’ammissione onesta di dire ma io non sono capace di tirare fuori certe cose, per poi invece stare mezz’ora a parlare. Grazie a tutti per l’onore e la fiducia. Grazie a chi, in ogni modo, mi ha arricchito con un pezzo di se. Vi aspettiamo, a mondi aperti”.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!