News

Rapallo, ecco la stazione ecologica e come sarà piazza Molfino: lavori a settembre

Rapallo. Quella di Rapallo sarà la prima stazione ferroviaria “Green Hub” della Liguria. Lo annunciano il gruppo Fs Italiane e il Comune di Rapallo. Si preannunciano quindi interventi di restauro in chiare sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, tecnologia innovativa e nuovi servizi per viaggiatori e frequentatori.

Riferisce il sindaco, Carlo Bagnasco, che «il progetto diventerà caso di studio per tecnici ed esperti del settore. Questo ci rende molto orgogliosi. Ringrazio personalmente i vertici del Gruppo FS Italiane, per offrire questa opportunità alla nostra città in un momento in cui sono tanti gli interventi che stiamo attuando per migliorare il decoro, l’ambiente e i servizi nel nostro territorio.»

Un altro rendering su come si presenteranno piazza e stazione dopo i lavori

Lo schema della dislocazione dei taxi che ha fatto molto discutere

Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana scatteranno a settembre, coniugandosi con il cantiere sul torrente San Francesco e la realizzazione del depuratore in località Ronco, con ripresa dei lavori sul lungomare Vittorio Veneto. Sempre a settembre partirà il cantiere per il “restyling” del Lungomare Castello e di via Avenaggi, aprirà il cantiere per la pavimentazione di Via Torre Civica e verranno effettuati gli interventi di riorganizzazione del mercato di Piazza Venezia. Inoltre, in concomitanza con l’intervento di RFI, partirà anche il cantiere per il rifacimento di Piazza Molfino, proprio la piazza antistante la stazione ferroviaria.

«Rapallo, dal punto di vista delle opere pubbliche, sta vivendo un momento molto particolare  di grandi trasformazioni – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Arduino Maini – Abbiamo deciso per creare meno disagi possibili a chi vive, lavora e frequenta la città, che aumenta esponenzialmente il numero di presenze nel periodo estivo, di sospendere i cantieri per farli ripartire a settembre e concludere entro dicembre 2018 termine ultimo e perentorio per accedere agli spazi finanziari aperti dallo sblocco del patto di stabilità.

Il rifacimento di Piazza Molfino è uno di quegli interventi che cambierà profondamente la percezione della nostra città, che diventerà nuovamente un luogo di cui appropriarsi per trascorrere del tempo, oltre che uno splendido biglietto da visita per chi arriva che per chi parte. Il fatto che il Gruppo FS Italiane abbia deciso di rendere la stazione di Rapallo un “GreenHub” darà ancora più importanza a questo fondamentale luogo, con servizi innovativi, una maggior organizzazione ed una migliore e fruibilità anche del trasporto pubblico.»

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!